Dove trovare i commenti alle poesie di Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti è stato uno dei maggiori poeti italiani dell’Ermetismo, alcune delle sue poesie sono molto brevi, ma allo stesso tempo cariche di significato. Non ci sono dubbi sul fatto che per alcune di esse sia necessario anche avere il supporto di un commento, in modo da poter meglio comprendere le parole nel loro complesso. Personalmente consiglio sempre di iniziare con i testi scolastici. Molte case editrici come La Zanichelli, SEI,Apogeo e molte altre realizzano dei validi testi didattici per le scuole in cui è possibile trovare molte poesie di Ungaretti commentate in maniera chiara da esperti con fine educativo. Il vantaggio di cercare nei testi scolastici è quello di avere un commento chiaro ed esaustivo su una poesia, lo svantaggio è quello di non avere una visione d’insieme molto completa, dal momento che solo le poesie più rilevanti vengono riportate. La scelta migliore per trovare dei commenti esaustivi sull’intera opera dello scrittore è quella di acquistare un libro commentato. Edito da Il Mulino c’è un libro interamente dedicato alla poesia di Ungaretti con commenti a fronte, molti altri testi sono stati pubblicati dalla casa editrice Mondadori e da Bollati. Il vantaggio di acquistare un libro vero e proprio dedicato ad Ungaretti permette di avere una visione più completa anche sul periodo storico dei suoi scritti in modo da poter meglio comprendere anche le idee degli autori sui commenti alle poesie. Personalmente oltre alla scelta di testi cartacei nella ricerca di commenti alle poesie di Ungaretti opterei anche per qualcosa di più interattivo.
Da non sottovalutare oltre alle ricerche sui libri scolastici e su quelli di poesie comprensivi di commenti è anche internet. Il web offre molte risorse e strumenti didattici che possono aiutare gli studenti, ma anche semplici appassionati a cercare poesie e estrapolare interessanti riflessioni dai commenti. Una delle risorse più utilizzate è “Studenti.it”, un portale in cui tutti i giovane possono una volta iscritti contribuire ad arricchire con materiale didattico le sezioni. Non ci sono dubbi sul fatto che le sezioni siano molto ricche di dibattiti, tanto da creare confronti su più versi e raccolte. Un’altra risorsa è “Libri italiani”, molti autori pubblicano liberamente i loro commenti ai testi in modo da potersi confrontare e dare agli altri un aiuto nella comprensione del verso o dell’0importanza di una parola che messa in un contesto ha un determinato significato, mentre quando viene estrapolata e analizzata da sola acquisisce una nuova luce che le dona vita propria. Per non parlare poi dei forum o dei blog personali, dove gli stessi internauti partecipano alla costruzione di un commento di una poesia. Basta cercare i versi che si desidera commentare per poter dare prova delle loro abilità letterarie.

Giuseppe Ungaretti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>