Dove studiare danza a Catania

In questa breve guida vorrei rivolgermi a tutti gli appassionati di danza che intendono cominciare questa disciplina, in particolare, vorrei proporvi una serie di posti in cui poter studiare danza a Catania.
La prima scuola di danza è “Arte e balletto” in via Michele Messona. Questa scuola di danza è gestita e diretta da Patrizia Perrone, una ballerina con un’esperienza alle spalle di più di 20 anni. La scuola “Arte e balletto” di Catania propone numerosi corsi di danza; i principipali sono: la danza classica (il corso completo ha una durata di otto anni), ballo contemporaneo, Hip Hop, Tango Argentino (il corso inizia il 1 settembre e si conclude con il saggio di fine anno nei mesi di maggio – giugno), danza spagnola e Jazz Lyrical. Per ogni corso di danza sono previste due lezioni settimanali negli orari pomeridiani. Ogni insegnante di danza è altamente qualificato e segue annualmente dei corsi di aggiornamento e perfezionamento. Si tratta di una scuola di danza molto professionale, che offre ai propri allievi numerosi sbocchi lavorativi e opportunità nel mondo della danza. Durante l’anno, la scuola di danza “Arte e balletto” ospita artisti internazionali che per alcune settimane tengono dei corsi all’interno della scuola. Ad esempio a luglio, la scuola di danza ha ospitato Antony Dowson, coreografo dell’English National Ballet di londra e Nicky Ellis insegnante di ballo contemporaneo presso Elmhurst di Birmingham. Ribadisco che si tratta di un’ottima scuola che premia i più talentuosi con prestigiose borse di studio da svolgersi presso l’English National Ballet School. Ogni anno la scuola eroga ben 5 borse di studio della durata di tre mesi! Per quanto riguarda i prezzi per i corsi di danza, forse questa è l’unica pecca della scuola, sono un po’ più elevati rispetto alle altre scuole di danza di Catania (siamo sui 50 – 60 euro mensili).
Un’altra ottima scuola di danza a Catania è la scuola Accademica di danza classica Ciaikowski in via Carbone. In questa scuola di danza si tengono corsi di danza classica e moderna ma anche corsi di mimica nel balletto o corsi di danza storica e di carattere. E’ una scuola o meglio un’accademia di alto livello da cui sono sempre usciti numerosi talenti che hanno ballato in prestigiosi teatri internazionali. Anche alla Accademica di danza classica Ciaikowski i prezzi sono un po’ più elevati rispetto ad altre scuola di danza di Catania, ma anche questa scuola prevede ogni anno numerose borse di studio per i più talentuosi.
Ho scelto di proporvi queste due scuole, nonostante a Catania vi siano moltissime altre scuole di danza, perché, a mio avviso, sono le migliori del territorio e credo che quando si decide di intraprendere seriamente e con impegno una nuova disciplina, quale può essere la danza, è bene scegliere di frequentare le migliori scuole. Queste scuole vi forniranno tutte le basi di una disciplina impegnativa qual è la danza.
Buona serata a tutti!

scuola di danza

1 comment

Leave Comment
  1. Anna

    Ciao, qualche anno fa ho portato mia figlia in questa scuola ” Arte e balletto “, niente da dire sulla competenza e la preparazione.
    Sul contatto umano invece… stendiamo un velo pietoso!
    Partendo dalla segretaria molto sgarbata e isterica, evidentemente non hanno paura di perdere i clienti, purtroppo anche le insegnanti che affiancano la maestra Perrone, non sono molto affabili.
    Morale della favola?? Ho scelto di cambiare scuola e non portarla più in questa :-(

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>