Dove si acquista una balestra

La balestra è un’arma da lancio costituita da un’arco di legno montato su un fusto, con una corda che viene bloccata in tensione ad un meccanismo e che viene poi rilasciata mediante un grilletto consentendo così alla freccia, al dardo o al quadrello di essere scagliato verso il bersaglio.
Dal punto di vista della legge, la balestra viene considerato un oggetto atto ad offendere, non annoverato tra le armi bianche, per il cui acquisto è necessaria la maggiore età ma non servono permessi, porto d’armi o simili. Per la legge le balestre non possono essere vendute a soggetti minorenni, sebbene questa regola sia spesso ignorata da vari venditori e dalle stesse forze dell’ordine poiché la balestra non viene generalmente usata per scopi criminali ma solamente a fini ludico-sportivi.
Il fatto che non necessiti di alcun tipo di permesso porta la balestra ad essere un’arma molto diffusa e venduta in Italia. Si possono acquistare balestre infatti su Internet su molti siti, quali Google Shopping, Last Shopping ed altri, ma la grande distribuzione resta comunque appannaggio delle armerie le quali, dislocate su tutto il territorio nazionale, consentono ai clienti desiderosi di informazioni riguardo l’acquisto del prodotto di vedere svariate tipologie di questa arma, di confrontarle e di toccarle con mano, cosa che per forza di cose non può avvenire se invece si sceglie l’acquisto sui siti Internet.
Va comunque ricordato che, sebbene la balestra, come detto sopra, non necessiti di speciali permessi per essere acquistata, non è possibile portare l’arma al di fuori del proprio domicilio se non smontata ed appositamente riposta nella custodia.
Per ciò che concerne le dimensioni delle balestre, queste possono essere le più svariate e dipendenti anche dalla tipologia di balestra; esistono infatti numerose tipologie (a crocco, a leva, a martinello, a molinello, ecc), ognuna delle quali con le proprie dimensioni standard. Per quel che riguarda invece le frecce, queste possono misurare da un minimo di dieci, quindici centimetri a circa mezzo metro ed oltre di lunghezza.
Anche il prezzo risente ovviamente delle dimensioni, ma anche e soprattutto del materiale con cui balestra ed accessori sono fabbricati. Infatti, se per acquistare una balestra di livello medio-basso con relativi accessori possono bastare anche sui 30 Euro, comprare un’arma ad alte prestazioni ed alta tecnologia con relativi accessori può arrivare a costare anche oltre 1000 Euro.
Per questo motivo è ancora più consigliabile, soprattutto per i neofiti del settore, informarsi in modo adeguato presso le armerie presenti nelle varie città italiane, o presso alcuni club di amatori sparsi per lo stivale che sapranno fornire impressioni, informazioni ed indicazioni utili all’acquisto ed all’utilizzo della balestra, rendendo così il neofita consapevole dei pregi e dei difetti di uno strumento utilizzato per molti secoli in passato come arma successiva all’arco e considerata un’evoluzione di questo in virtù della sua maggior potenza e gittata; un’arma che ancor oggi affascina migliaia e migliaia di persone in Italia e nel Mondo e che va saputa conoscere bene per apprezzarne la storia, la tradizione e la cultura della quale è portatrice, una cultura millenaria, internazionale e ricca di fascino e mistero.

balestra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>