Dove scaricare driver audio per un ASUS

In questa guida vorrei rivolgermi a tutti coloro che hanno necessità di scaricare o di aggiornare driver audio per il pc Asus. Generalmente, per aggiornare i driver di un pc (sia driver audio che dirver video) basta cliccare sull’icona della scheda audio del pc e verificare se ci sono aggiornamenti disponibili. Purtroppo non tutte le schede audio hanno questa funzione e soprattutto può accadere che a causa di un guasto o peggio ancora di un virus si sia costretti a formattare il computer. In questo e in altri casi simili è necessario scaricare manualmente i driver per la nostra scheda audio.
Per scaricare i driver audio di un pc Asus avrete bisogno di un pc per collegarvi al sito web www.asus.com. Una volta collegati al sito dovrete entrare nella sezione “driver e utility” che contiene tutti gli aggiornamenti del pc Asus, guide e manuali d’istruzione. A questo punto dovrete cercare all’interno della sezione il modello del vostro pc Asus e verificare se per il vostro modelle sono disponibili i driver audio. Una volta trovati i driver audio, per scaricarli dovrete registrarvi al sito (la registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti) ed accettare il contratto di licenza. Dopo esservi registrati, vi basterà cliccare su “download now” e scegliere la cartelle di destinazione in cui salvare i driver audio sul vostro pc. Una volta che avrete finito di scaricare i driver audio, vi basterà cliccare sulla cartella in cui li avete salvati ed eseguire l’installazione. Una volta terminato il processo d’installazione potrete anche cancellare la cartella in cui sono salvati i driver audio.
Può accadere però che all’interno del sito Asus non siano disponibili i driver audio per il vostro pc, in questo caso dovrete rivolgervi ad altri siti come www.pcworld.com o www.onlypc.it. Si tratta di siti web generalmente gestiti da tecnici informatici o da appassionati di computer che si mettono a disposizione degli utenti cercando di risolvere i loro problemi. All’interno di questi siti web è possibile scaricare molti software, driver e programmi gratuiti. Per ricevere assistenza all’interno di questi siti web dovrete per prima cosa registrarvi (anche in questo caso la registrazione è gratuita) e successivamente accedere al forum. All’interno del forum potrete aprire un topic in cui spiegate dettagliatamente le caratteristiche del vostro pc e cosa state cercando (più sarete precisi e dettagliati nella descrizione e più velocemente riusciranno a risolvere il vostro problema). Nel caso dei driver audio della Asus dovrete descrivere il modello del vostro pc, l’anno di acquisto, la scheda audio montata, ecc. In meno di 24 ore riceverete una risposta o dall’amministratore del sito web o dagli altri utenti del sito che vi indicheranno il link in cui potrete scaricarli facilmente. L’assistenza che riceverete è totalmente gratuita, però se lo volete potete effettuare una donazione al sito (anche una piccola cifra). Io in passato ho avuto alcuni problemi di questo tipo (avevo formattato il pc a causa di un virus e non riuscivo a trovare i driver video) e devo dire che grazie a questi siti web sono riuscita a risolverli facilmente.

driver audio asus

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>