Come e dove scaricare Derive

Matematica più semplice con Derive

* Caratteristiche tecniche
Derive è un software potente e geniale, al contempo sobrio e funzionale, di grande utilità per risolvere espressioni matematiche avanzate.
Algebra lineare, analisi, studio di funzione e trigonometria, diventano di facile esecuzione. Tale programma è molto usato in campo matematico e ingegneristico, proprio per i pregi appena citati. Con un semplice click, seguendo degli appositi procedimenti è possibile studiare, analizzare, calcolare. Grazie a Derive tanti campi della matematica diventano di facile realizzazione, è inoltre possibile disegnare grafici bidimensionali e in 3D.
E’ possibile esportare grafici in formati diversi, tra cui JPEG, PCX, DIB, TIFF, TARGA.
Esistono parecchie versioni di Derive, le più aggiornate sono Derive 6 e l’ultimissima Derive 6.1 (compatibile con tutti i sistemi operativi Windows).

* Esperienze personali
Derive semplifica molto le operazioni matematiche, trovo che sia eccezionale anche la sua funzione del disegnare grafici bidimensionali e tridimensionali, anche se all’inizio bisogna farci un po’ la mano. Può essere abbastanza ostico abituarsi ai comandi, ma è uno scoglio che si può facilmente superare con la pratica. In definitiva posso dire che Derive è un software moderno e funzionale, con un’interfaccia grafica semplice e abbastanza intuitiva. In caso di difficoltà ci si può sempre affidare al manuale informativo.

* Prezzo
Il costo di Derive è piuttosto alto, ma poiché di solito è un programma usato da studenti e professori, si può facilmente ammortizzare i costi, approfittando delle offerte multiple che si trovano online. In caso contrario, diventa esoso sostenere l’acquisto, anche se la qualità del programma ripaga ampiamente i soldi spesi.

* Svantaggi
L’alto costo d’acquisto.
L’ultima versione, Derive 6.1 è in inglese e può creare qualche difficoltà di comprensione a chi non conosce questa lingua.

* Vantaggi
I vantaggi superano di parecchio gli svantaggi.
E’ un programma di grande utilità, rende molto più semplice la matematica.
Si può trovare anche in lingua italiana (Derive 6).
Facile reperibilità. Derive si può acquistare comodamente da casa con un semplice click.
Su internet ci sono alcuni siti in cui è possibile compare Derive facendo il
Download a pagamento, come ad esempio qui, dove l’offerta è riferita a Derive 6 in italiano:

http://www.campustore.it/ita/ricerca/risultati_gen.asp?produttore=78

Sul web è possibile trovare alcuni Demo di Derive. 6.1 in inglese, che permettono una prova gratuita del programma per un certo periodo di tempo.
Come ad esempio in questa allettante proposta, il download è semplice e poco impegnativo, un’occasione da non lasciarsi scappare:

http://derive.softonic.it/download

La scelta di un demo può essere davvero una buona e intelligente soluzione, per imparare a conoscere le potenzialità di questo favoloso programma, risparmiando al contempo parecchio denaro.
Successivamente si potrà decidere l’eventuale acquisto. Derive è davvero una bella invenzione, un grande aiuto per gli appassionati di matematica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>