Dove reperire spartiti e tabulati per imparare a suonare la chitarra

Imparare a suonare uno strumento è una cosa molto piacevole e uno stimolo per la propria sensibilità e crescita: forse potrà apparire strano, ma la musica ha poteri che neanche immaginiamo.
La chitarra è il classico strumento che prima o poi tutti impariamo a strimpellare, vuoi per accompagnare il coro della chiesa, vuoi per cantare in spiaggia con gli amici, vuoi soltanto perchè è lo strumento che si suona a scuola nelle ore di educazione musicale. Tutti abbiamo provato a strimpellare un po’ diciamoci la verità, il problema è che poi sono pochi quelli che effettivamente riescono a imparare bene e a diventare dei musicisti apprezzabili: la maggior parte invece sarà uno strimpellatore di corde.
Ad ogni modo per imparare c’è bisogno oltre che di una forte predisposizione per la musica, anche di imparare a riconoscere le note, le pause, ecc: in una parola occorre che vi mettiate con spartiti e tabulati e studiate la musica come si deve .
Ma dove reperire spartiti e tabulati per imparare a suonare al chitarra ?
Se avete un maestro di musica , con molta probabilità sarà lui a passarvi il materiale di studio di volta in volta utile secondo gli esercizi che dovrete fare e secondo il livello raggiunto . Nel caso in cui però vogliate altro ed ulteriore materiale, oppure più semplicemente volete imparare a suonare la chitarra da autodidatta, allora potrete trovare spartiti e tabulati per neofiti e vari livelli di studio presso :
1 . negozi specializzati in musica
2 . negozi che vendono strumenti
3 . mercatini dell’ usato
4 . internet
In genere però basta anche un semplice opuscolo per capire come imparare a suonare , soprattutto se sotto c’è una predisposizione naturale . Ad ogni modo un mio amico ha comprato un giorno uno di quei libricini che si vendono sulle bancarelle e ha cominciato ad allenarsi su di una chitarra dell’ oratorio . Beh, che dire, nel giro di pochissimo è divenuto molto bravo, ma è da dire che aveva già una predisposizione naturale verso la musica .
Il mio consiglio è , se volete per davvero imparare a suonare bene la chitarra , di comprare una da studio molto economica e cominciare a suonare con l’ aiuto di un maestro o di un amico già esperto: in questo modo si correggono gli errori che inavvertitamente potremmo imparare nella nostra ” carriera musicale ” , avere più insegnamento pratico nonchè una attenzione maggiore alla tecnica che sui libri non sempre è molto lampante e di facile apprendimento .
In genere una chitarra classica da studio costa intorno ai 50 euro , ma è possibile anche trovarle usate nei negozi di strumenti musicali o su internet. Spartiti e tabulati costano in genere da pochi spiccioli di euro per quelli comprati sulle bancarelle , fino a 50 euro di edizioni particolari o magari con qualche dvd di spiegazioni all’ interno. In bocca al lupo per il vostro studio !

chitarra

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>