Come e dove prenotare voli economici e low cost

Cresce sempre di più il numero di coloro che ad una domenica davanti alla tv preferiscono la scoperta di una nuova città al costo di una pizza tra amici: questo oramai è realtà grazie alle numerose compagnie che propongono voli aerei low cost in Europa ma non solo.
Il modo migliore per accedere a questo tipo di offerte è ovviamente internet, che in pochi clic ci permette di trasformare il nostro desiderio di evasione in realtà. Certo, per i meno pratici del web le possibilità si restringono, ma anche le agenzie di viaggio più conservatrici oggi propongono voli low cost con le più svariate compagnie, dove potrete essere seguiti passo per passo nella prenotazione.
Le compagnie aeree a proporre prezzi stracciati sono numerose, le più conosciute ryanair e easy jet, ma attraverso siti quali edreams.com, volagratis.com ed expedia.com si possono scoprire compagnie provenienti da tutta Europa che possono soddisfare il nostro desiderio di evasione accessibile. È molto semplice prenotare attraverso questi siti: basta inserire nella home page la città dalla quale si desidera partire, dove si desidera atterrare ed i relativi giorni di viaggio. Talvolta i prezzi proposti possono trarre in inganno quindi è necessario valutare sempre con attenzione che i prezzi siano comprensivi di tasse oppure no. Un ulteriore consiglio è quello di organizzare, se possibile, partenze infrasettimanali in particolare il martedì, famoso per essere il giorno più economico per viaggare.
Si sa, molti ironizzano sulla qualità del servizio low cost, ma la realtà è ben diversa: voli verso le principali città europee, puntuali e basso, a volte bassissimo costo. Per sfruttare queste opportunità è necessario però organizzare il proprio viaggio per tempo, infatti i voli low cost tendenzialmente diventano sempre più cari man mano che ci si avvicina alla data di partenza.
Certo non è tutto oro quello che luccica: gli aeroporti da cui partono i voli low cost sono spesso aeroporti secondari e a qualche chilometro dal centro città, non sono previsti posti predefiniti all’interno dell’ aereomobile ed i check in sono talvolta affollati. Più spiacevole, ma da mettere in conto per un viaggiatore meno esperto, è la possibilità che la compagnia possa chiedere in aeroporto il pagamento per usufruire di alcuni servizi extra, come la stampa della carta d’ imbarco oppure per l’ eccedere dei kg del bagaglio a mano: a questo proposito il consiglio per tutti è quello di leggere attentamente il regolamento e le varie clausole delle prenotazioni low cost.
Indubbiamente i voli low cost hanno modificato radicalmente la vita di noi viaggiatori, e anche se per usufruirne bisogna armarsi di un bel po’ di pazienza, questa verrà ripagata dalla possibilità di scoprire una città nuova con il suo bagaglio di storia e cultura, o di riavvicinarsi ad un amico o un famigliare lontano, al costo di poco più di un biglietto del cinema.

dove-prenotare-voli-economici-cost

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>