Dove prendere lezione di nuoto a Padova e dintorni

Questa guida descrive principalmente i corsi di nuoto tenuti nella piscina Comunale di Cittadella (Pd), per poi passare in rassegna alcune discipline che sono effettuate negli impianti dei vicini e confinanti Comuni di Rosà (Vi) e Tezze sul Brenta (Vi).
Presso il Centro Nuoto di Cittadella (Pd), sito in Viale dello Sport, 13, c’è molta varietà di corsi effettuabili,che si diversificano l’uno dall’altro per tipologia di attività e per prezzo,
I corsi sono suddivisi per età anagrafica dei praticanti : il corsi baby, i papErini, i bambini e i ragazzi e Gli adulti.
Ci sono inoltre corsi pre-parto riservatI alle donne in gravidanza e lezioni di acuagym e acquantalgica.
La possibilità di effettuare il nuoto libero è comunque garantita in determinati orari.
Il prezzo dei corsi è variabile a seconda della tipologia scelta.
I corsi per bambini comprendono 8 lezioni da 50 minuti ciascuna, ed il costo complessivo è di euro 45,50. C’è la possibilità di effettuare un corso meno dispendioso il sabato ad un prezzo di 35,50 euro per 8 lezioni, della durata di 30 minuti ciascuna.
I corsi per gli adulti,e per l’Acquagym consistono in lezioni da 50 minuti ed hanno un costo di 51,50 euro per 8 lezioni.
Per chi intende usufruire delle lezioni di nuoto c’è in ogni caso da pagare una cifra di 25 euro per l’iscrizione.
I vantaggi di prendere lezioni di nuoto sono molteplici, rispetto all’effettuare il nuoto libero. Per i bambini ed i ragazzi è una tappa obbligata per apprendere lo stile che poi utilizzaeranno in tutta la loro vita quando praticheranno il nuoto.
Per gli adulti è un modo per prefezionare lo stile e per impegnarsi un pò di più, in quanto il gruppo è anche uno strumento di incitamento e di sfida reciproca.
L’importante è che i gruppi non siano troppo numerosi, che il livello atletico e tecnico dei nuotatori all’interno di ogni singolo gruppo non sia troppo diverso e che l’istruttore sia competente.
In particolare per i paperini, i piccoli dai 4 ai 6 anni, che sono solitamente alle loro prime esperienze con l’acqua un buon istruttore, è particolarmente indicato.
Lo stesso vale per i ragazzi per motivi diversi, come il perfezionamento della tecnica e il miglioramente della performances, se uno sportivo pratica nuoto agonistico.
Un istruttore poco preparato e poco motivato, e gruppi troppo numerosi sono degli svantaggi evidenti per l’apprendimento della disciplina.
E’ consigliato in ogni caso seguire l’intero ciclo per una continuità nell’apprendimento.
I prezzi della piscina sono equi, anche perchè vi è uno spogliatoio con docce calde ed aciugacapelli molto grande e parcheggi liberi nei dintorni.
Altre piscine molto vicine a Cittadella sono la Piscina delle Rose, sita in Via San Bonaventura, 8 nel Comune di Rosà e la Piscina di Tezze Sul Brenta in Via tevere.
I prezzi di questi due ultime piscine sono allineati rispetto a quella di Cittadella ed i corsi simili. Nella piscina di Rosà c’è un corso innovativo di Acquapower, mentre in quella di Tezze sul Brenta vengono tenute lezioni di Acquapilates e Pilates a Secco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>