Dove posso consultare gli orari delle partenze di Trenitalia

Gli orari delle partenze di Trenitalia sono ovviamente consultabili presso tutte le stazioni, dove si possono trovare i classici pannelli cartacei relativi alle partenze e agli arrivi, che riportano il numero del treno, la categoria, stazione di partenza e stazione di arrivo.

Con l’avvento di internet e con l’utilizzo sempre più diffuso di computer e connessioni internet anche da postazioni mobili (i-phone, smartphone etc), il metodo più efficace e veloce per la consultazione degli orari dei treni è senza dubbio il sito di Trenitalia: www. trenitalia.com

La ricerca degli orari è posizionata direttamente nella home-page del sito, a sinistra, in un riquadro ben visibile con contorno rosso: è sufficiente inserire la stazione di partenza, la stazione di arrivo, la data e l’orario desiderati per la partenza. Si può inoltre scegliere se la ricerca è intesa solo per un viaggio di andata o per andata e ritorno.
Cliccando su “invia” il sito mostrerà in una nuova pagina le prime cinque opzioni di viaggio dall’orario desiderato; in ogni riga vengono specificati nell’ordine: la stazione di partenza, la stazione di arrivo, la durata del viaggio, stazione e orario di eventuali coincidenze, il numero del treno (o dei treni, in caso di cambi), la categoria del treno, il prezzo per la prima classe, il prezzo per la seconda classe e come ultima voce la possibilità di selezionare quel treno per l’acquisto o anche semplicemente per verificare ulteriori informazioni del treno selezionato.

Nel caso nessuna delle cinque opzioni corrispondesse a quella desiderata, si possono valutare gli altri treni disponibili cliccando sulla voce “successive” che mostrerà così le altre cinque soluzioni in ordine di orario di partenza.

Una volta scelto il treno, selezionando la voce alla fine della riga, verranno visualizzati i dettagli del treno e nello specifico i servizi disponibili sulla tratta desiderata ( ad esempio trasporto di biciclette, carrozza ristorante etc)

Per procedere con l’acquisto è sufficiente cliccare sul tasto procedi, selezionare la tariffa scelta, eventuali sconti, il metodo di consegna del biglietto e procedere al pagamento.

Un ulteriore servizio che offre Trenitalia in merito agli orari dei treni è il servizio “viaggia treno”, presente sul sito www.viaggiatreno.it e consultabile anche direttamente dal sito di Trenitalia tramite un link poco sotto il riquadro di ricerca degli orari. Il servizio è dedicato alla consultazione degli orari dei treni già in viaggio: la ricerca del treno può essere effettuata inserendo il numero del treno o la stazione di interesse oppure stazione di partenza e stazione di arrivo. L’orario del treno viene indicato con in fianco un pallino di diversi colori a seconda della puntualità del treno: verde per i treni in orario, giallo, arancione e rosso per i treni in ritardo (dal giallo al rosso in ordine crescente a seconda del ritardo).

La consultazione on-line sul sito di Trenitalia è sicuramente la via più rapida e aggiornata (addirittura in tempo reale) per conoscere le partenze dei treni, sia a breve che lungo termine.

Dove posso consultare gli orari delle partenze di Trenitalia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>