Dove portare il cane in spiaggia in Liguria

Andare in vacanza senza doversi separare dal miglior amico dell’uomo? In Liguria si può, con 14 spiagge dedicate ai cani, in gran parte concentrate nella riviera di Ponente. Questa offerta facilita il compito di quanti si trovano sempre di più in difficoltà quando decidono di trascorrere le loro vacanze in compagnia del loro animale.

La Liguria, da tempo indicata come una delle mete italiane preferite dai vacanzieri offre in generale un buon servizio per chi possiede un cane.
Importante da questo punto di vista è anche il lavoro delle associazioni animaliste, che invitano costantemente le amministrazioni pubbliche ed i privati impegnati nelle attività di balneazione a dotarsi di zone accessibili ai cani, senza causare disturbo o problemi alle persone.

Le 14 spiagge che consentono l’accesso ai cani sono ubicate nelle province di Genova, Savona ed Imperia: vediamole nel dettaglio.

A Genova si trovano la spiaggia comunale in località Vesima, che è ad ingresso gratuito ed i “Bagni Capo Marina” in corso Italia, ai quali si accede con un pagamento di 10 Euro per ciascun cane e presentando sia il certificato di iscrizione all’anagrafe canina che quello di vaccinazione.

In provincia a Santa Margherita Ligure è disponibile la “Bau Bau Beach”, con accesso libero, ma limitato a 4 cani per volta, mentre a Chiavari, in Via Preli, si trova “L’Oasi per Cani”, una spiaggia libera attrezzata che offre acqua per cani e doccia, insieme ad ombrelloni e lettini.

In provincia di Savona ad Albissola Mare il “Bau Bau Village“, spiaggia a pagamento con prezzi elevati, ad Alassio il “La Scogliera – Bau Bau Beach”, a pagamento ma con prezzi più bassi, a Ceriale la spiaggia libera “Il pescecane.

A Laigueglia lo stabilimento balneare privato “Bagni Capo Mele” accoglie anche i cani con pagamento a prezzi medi.

Due le spiagge di Pietra Ligure, entrambe comunali, la prima in località Leonessa, la seconda, Rin Tin Beach, situata davanti all’ospedale Santa Corona.

A Loano sono aperte ai cani le spiagge comunali attrezzate di Ippocampo, Lampara e Delfino, tutte ad ingresso libero.

A Finale Ligure la spiaggia per cani si trova vicino alla caserma della Guardia di Finanza, ed è a pagamento. La spiaggia per cani di Noli si trova vicino al confine comunale con Spotorno.

Nella provincia di Imperia a Porto Maurizio ai cani è accessibile la spiaggia comunale, vicino ai bagni Buraxen ad ingresso libero, così come quella di Sanremo in località Pian di Poma.

A Vallecrosia la spiaggia libera riservata ai cani è sul lungomare.

Anche a Ventimiglia la spiaggia è comunale ed a libero accesso, sul lungomare Oberdan. Infine ad Ospedaletti la spiaggia si trova tra Byblos e Baia del Sole ed è dotata di distributore di sacchetti e doccia.

spiagge cani liguria

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>