Dove mangiare fuori la notte di Natale nella tua città: Marche/Abruzzo

Le persone che conoscono la Riviera Adriatica e in particolare la zona a cavallo tra il confine delle Marche e l’Abruzzo, sanno bene che ci sono degli ottimi ristoranti dove si può gustare del pesce tipico della zona, spesso infatti il menù del giorno dipende dal pescato e questo permette di mangiare sempre dell’ottimo pesce fresco che gli estimatori apprezzano proprio per il fatto che si mangia solo quello che è disponibile.

Un valido ristorante dove si può gustare un ‘ottima cena natalizia ( opzione valida per tutto il periodo delle festività incluso il cenone di fine anno e il pranzo di capodanno ) è il:

Ristorante “IL GABBIANO da Luigi”

che si trova a Villa Rosa di Martinsicuro, in via F. Filzi 158, a un tiro di schioppo da San Benedetto del Tronto.

* Autostrada A 14: uscire a San Benedetto del Tronto e imboccare la SS Adriatica direzione Pescara, vedi sotto.

*Per chi viene da San Benedetto del Tronto, percorrere la SS Adriatica e girare sulla destra passando il sottopassaggio in direzione mare.

Il ristorante “Il Gabbiano” è al livello della strada in prossimità del lungomare di Villarosa, un ristorantino che può ospitare una quarantina di persone, l’aspetto è gradevole, predomina il colore rosa sia nel tovagliato che nelle pareti, la conduzione familiare poi rende l’ambiente informale e accogliente.
E’ aperto tutto l’anno e il giorno di chiusura settimanale è il lunedì.

Da Luigi regna il pesce…freschissimo,il pesce dell’Adiatico che si caratterizza per un gusto molto particolare e per la piccola pezzatura e che da Luigi possiamo gustare nel ricchissimo fritto di pesce che non manca mai in qualsiasi menù venga proposto. La cucina è affidata alla moglie mentre i figli servono ai tavoli.

Tra gli antipasti si possono scegliere gli antipasti caldi e quelli freddi, tra i primi sono da menzionare i gustosissimi “Bombolini”, le lumachine di mare tipiche dell’Adriatico cucinate con un sughetto saporitissimo, le cozze e le vongole nostrane, tra i secondi i gamberetti in salsa rosa, l’insalata di mare particolarmente ricca, con sedano,olio e limone e le immancabili canocchie.
Tra i primi è consigliabile farsi portare una mezza porzione di tagliolini ai frutti di mare e di riso alla marinara.
Ampia e abbondante la scelta dei secondi che prevede portate di pesce arrosto e fritto, solo il fritto con le sogliolette dell’Adriatico meriterebbe una degustazione a parte al di fuori del menù completo, l’arrosto è un vero trionfo di varietà ittiche della zona e comprende seppie, canocchie, merluzzetti ecc.

Apprezzabile la carta dei vini che propone tutti vini locali, è comunque consigliabile il bianco della casa, un vino secco e profumato che ben figura con il menù di pesce proposto.
Ampia è anche la scelta di dolci e gelati particolarmente nel periodo festivo così come la scelta di amari e limoncello.

Per quanto riguarda il servizio…nulla da dire, anzi è proprio questa la caratteristica del ristorante “Il Gabbiano da Luigi”, disponibilità e a richiesta variazione del menù.

I prezzi? Un pranzo o una cena festiva costa intorno ai 60,00 euro…..durante il resto dell’anno con 30,00 euro vi alzate sazi dal tavolo.

SVANTAGGI: Nessuno
VANTAGGI: Pesce fresco, menù, prezzi

1 comment

Leave Comment
  1. Gaia

    ciao, se hai bisogno di una cameriera per il giorno di natale ed eventualmente capodanno scrivimi sulla mia email!
    grazie,
    Gaia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>