Dove imparare online il javascript

Oggi vorrei rivolgermi a tutti coloro che per motivi personali o di lavoro hanno l’esigenza di imparare online il Javascript. Innanzitutto, vorrei fare una breve premessa su cos’è e a cosa serve Javascript in modo che anche gli utenti meno esperti capiscano di cosa stiamo parlando.
Javascript è un linguaggio specifico per il computer (serie di codici e numeri) che permette all’utente di effettuare molte operazioni in rete come ad esempio illuminare un tasto nello schermo, aprire una nuova pagina, ecc. Il Javascript non ha nulla a che vedere con Java nonostante l’assonanza del nome; si tratta di due programmi con funzioni completamente differenti.
Vista la grande utilità di Javascript, in rete esistono moltissime guide anche in italiano che permettono di imparare rapidamente l’uso di Javascript.
Il sito web www.ildiogene.it offre a tutti gli utenti iscritti (l’iscrizione è gratuita e richiede pochi minuti) la possibilità di scaricare gratuitamente sul proprio pc utilissime guide. Dopo esservi registrati, vi basterà effettuare il login e cercare nel motore di ricerca interno al sito “javascript” vi verranno fuori una serie di guide (alcune in italiano ed alcune in inglese) che vi spiegheranno passo passo il funzionamento e l’uso di Javascript. Le guide possono essere direttamente consultate online oppure scaricate sul proprio pc in formato pdf. In quest’ultimo caso, sarà necessario che nel vostro pc sia installato Acrobat reader e Adobe. Se non disponete di questi programmi, il sito web mette a disposizione la versione gratuita.
Un altro interessante sito web che vi permetterà di imparare rapidamente il funzionamento di Javascript è www.lapaweb.it. Anche in questo caso, bisognerà registrarsi al sito e successivamente accedere all’area Javascript. Quest’area contiene sia la guida in Italiano che una serie di video dimostrativi che vi spiegheranno tutto il funzionamento del programma. Anche i contenuti presenti in questo sito web sono totalmente gratuiti.
Un altro sito web che vorrei consigliarvi è www.javascript.com, si tratta di un sito davvero ben fatto che a differenza dei siti che vi ho precedentemente illustrato non solo vi offre una guida gratuita, ma vi permette anche di utilizzare un programma di simulazione che vi permetterà di mettere in pratica ciò che avete appreso. Anche in questo caso, dopo esservi registrati gratuitamente al sito, potrete accedere a tutti i contenuti presenti in esso. Ma il sito www.javascript.com, permette a chi ne fa richiesta di ricevere un’attestato che certifichi la vostra conoscenza di Javascript. In questo caso, bisognerà pagare una piccola quota (circa 40 dollari) per ricevere l’attestato e sostenere una sorta di “esame” online per verificare la nostra conoscenza di Javascript. Nel caso in cui non si riesca a superare l’esame, i soldi versati non andranno persi. Infatti, è possibile ripetere l’esame fino a quando non verrà superato. Sul sito web comunque garantiscono che tutti gli utenti superano brillantemente l’esame grazie alle guide presenti nel sito, al programma di simulazione e ai numerosi esercizi proposti.
L’attestato rilasciato dal sito è valido in tutta Europa!

imparare javascript

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>