Dove e quando vedere la mostra di Bansky. Orari e costi

La contraddizione del mondo moderno portata in scena. E’ questo, sinteticamente, il messaggio che l’artista di strada Bansky, pseudonimo con il quale si firma il famosissimo writer britannico e la cui identità rimane oscura, grida dai muri londinesi e di altre molte capitali europee ad un mondo di corsa che sembra non voler vedere in faccia le proprie irrazionalità.

E così non stupisca che due soldati sono raffigurati mentre dipingono il simbolo della pace, un atleta olimpionico è ritratto mentre al posto del giavellotto lancia un missile,  Cristo porta in spalle la croce con steward che tengono a distanza un nugolo di fotografi o giace in croce con le mani penzolanti  impegnate a stringere una serie di borse da shopping o ancora la bambina nuda in fuga, simbolo dell’invasione americana in Vietnam,  tenuta per mano dai simboli del capitalismo mondiale a stelle e strisce per eccellenza , Topolino e Mc Donald.
Guerra, Capitalismo & Libertà“, l’imperdibile esposizione organizzata dalla Fondazione “Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo”, presenta circa 150 opere di varia natura ( non mancano sculture e oggetti vari) provenienti da collezioni private.
Una mostra che, nonostante contribuisca a veicolare il messaggio di uno dei più incisivi esponenti della street art, di per sé rappresenta una contraddizione nella contraddizione, finendo per istituzionalizzare, per così dire, delle opere che nascono per non essere ingabbiate dal sistema in alcun modo
Ovviamente nessuna delle opere esposte è stato fornito dallo stesso autore, da sempre ostile ad ogni forma di riconoscimento e di rassegna, come confermano gli stessi curatori dell’esposizione, sottolineando come Bansky non sia associato né in alcun modo coinvolto nell’iniziativa.

Date, orari e costi della rassegna

La rassegna, inaugurata il 24 Maggio proseguirà sino al 2 Settembre, ospitata dal Palazzo Cipolla a Roma, sito in via del Corso 320.
Chiusa il solo lunedì è visitabile tutto il resto della settimana, domenica compresa, con orari 11-20 ( ad Agosto , invece, si passerà a  16-21), oltre a prevedere alcune aperture straordinarie, coincidenti con i giorni 2 Giugno, il 29 Giugno e il 15 Agosto.
Varie le riduzioni previste per over 65 e under 26, mentre il biglietto intero costa 12 euro, con la possibilità di usufruire di visite guidate.

dove-e-quando-vedere-la-mostra-di-bansky-orari-e-costiood_it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>