Dove ammirare le opere di caravaggio

Molte delle opere del Caravaggio sono esposte nei musei e nelle chiese di Roma.

L’ ingresso nelle chiese è libero per cui non è previsto nessun costo. Nella chiesa di Santa Maria della Concezione c’è l’ opera San Francesco in meditazione. La chiesa è raggiungibile da via Veneto ed è vicina a piazza Bernini. Presso la chiesa di San Luigi dei Francesi, nella cappella Contarelli, sono esposte tre opere che raffigurano tre momenti importanti della vita di San Matteo: la Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’ angelo e il Martirio di San Matteo. La chiesa si affaccia sulla piazza che porta il suo stesso nome ed è vicina a piazza Navona. Nella basilica di Santa Maria del Popolo sono conservate due opere: la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro. La basilica si trova nella piazza alla quale da nome ossia piazza del Popolo. L’ opera de la Madonna dei Pellegrini o di Loreto è sita nella chiesa di Sant’ Agostino, situata nel rione Sant’ Eustachio non lontano da piazza Navona.

Nella città romana numerose gallerie e musei ospitano le opere più disparate dell’ artista. Alla Galleria Borghese, che fa parte del polo museale romano, è possibile vedere numerosi quadri di Caravaggio. La prenotazione del biglietto per visitare la galleria è obbligatoria ed è possibile tramite il servizio ufficiale di prenotazioni. La galleria è aperta al pubblico dal martedi alla domenica dalle ore 8:30 alle 19:30. E’ possibile anche avere guide acustiche in più lingue. I prezzi possono variare a seconda di varie agevolazioni ed il biglietto intero costa 8, 50 euro. La Galleria Borghese è sita in piazzale del Museo Borghese raggiungibile tramite la Porta Pinciana, che è la più vicina, oppure presa la linea A della metropolitana si scende alla fermata Spagna e da quel punto si possono seguire le indicazioni per Villa Borghese – Via Veneto.
Presso Palazzo Barberini, nella Galleria Nazionale d’ Arte Antica, sono esposti due quadri del pittore, una di queste è il Narciso. La galleria fa parte anch’ essa del polo museale romano, si trova in via delle Quattro Fontane ed è aperta al pubblico dal martedi alla domenica, dalle ore 8:30 alle 19. Il costo del biglietto intero è di 5 euro, che diventa di 6 euro se si effettua la prenotazione. A Palazzo Barberini si arriva tramite la linea A della metropolitana con fermata Barberini oppure utilizzando una delle tante linee di bus disponibili.
Altra galleria che espone le opere di Caravaggio è la Galleria Doria Pamphilj. Si trova in via del Corso, aperta sia i feriali che i festivi dalle 10 alle 17, e resta chiusa tutti i sabati in cui è previsto un concerto. Il biglietto intero ha un costo di 10, 50 euro mentre il ridotto( per anziani, gruppi e studenti) è di 7, 50 euro. La prenotazione della visita non è obbligatoria. Oltre alle opere del Caravaggio, la galleria ospita numerosi dipinti seicenteschi e busti marmorei. E’ raggiungibile da piazza Venezia percorrendo il vicolo Doria e da li imboccando via del Corso.

cara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>