Dove acquistare tappeti persiani a Salerno

I gusti degli italiani si adeguano alle mode e negli ultimi decenni le nostre case hanno visto entrare tanti oggetti provenienti da ogni angolo del mondo.

I tappeti persiani donano eleganza e un tocco di orientale ad ambienti spaziosi, la richiesta di questi prodotti è in continua ascesa al punto da far nascere molti negozi specializzati nella vendita di un simbolo mediorientale.

Anche a Salerno sono presenti alcuni negozi che trattano esclusivamente tappeti persiani provenienti dalla Persia (attuale Iran) e dai paesi limitrofi che hanno fatto loro una tradizione che inizialmente non gli apparteneva (vedi Tunisia, Egitto, ecc.) ma che ha portato notevoli benefici alle economie locali.

A Salerno città ci sono ben cinque negozi che vendono tappeti persiani, sono tutti situati nelle principali strade cittadine, due si trovano al centro di Salerno a soli 500 metri dalla stazione ferroviaria salernitana, uno si trova in via Fieravecchia (Persia) mentre l’altro in Via Costantino l’Africano (Tapesh.)

Altri due negozi (Tabriz e Persepoli) si trovano in zona Torrione nella centralissima Via Settimio Mobilio che rappresenta un’importante strada per accedere alle rampe autostradali.

Infine l’ultimo si trova nella parte alta di Salerno in zona Carmine, anche in questo caso ci troviamo a ridosso del centro del cittadino, per la precisione in via Prudente (Antica Persia).

Questi negozi hanno nella maggior parte dei casi una particolarità, sono gestiti da persone di origine mediorientale e ciò rappresenta una garanzia sulla competenza in materia.

Conoscendo le usanze e i costumi delle loro terre riescono a dare un valore e a illustrare il significato dei disegni realizzati sui tappeti che sono stati abilmente ricamati da esperte mani femminili.

In questi negozi si ha la garanzia di acquistare un prodotto originale, certificato per realizzazione artigianale e su una provenienza certa, un vantaggio che non è certamente di poco considerando la presenza sul mercato italiano di tanti commercianti senza scrupoli che spacciano per “originali persiani” tappeti che sono realizzati in altre zone del mondo in quantità industriali.

Consigliare quale sia il negozio migliore, non è semplice, trattandosi di prodotti realizzati a mano ogni pezzo, è diverso, la fantasia della ricamatrice determina la produzione di un articolo unico e originale.

Aspetti negativi o svantaggi non sono rilevabili, il rapporto qualità prezzo è molto interessante ma non è possibile definire quest’aspetto economico perché ogni articolo presente nei negozi appena citati è pezzo unico ed ha un prezzo a sé che non può essere confrontato con prodotti simili.

Se dovete acquistare un tappeto persiano a Salerno, consiglio di visitare i seguenti negozi:

Tabriz – Via Settimio Mobilio
Persepoli – Via Settimio Mobilio
Antica Persia – Via Francesco Prudente
Tapesh – Via Costantino l’Africano
Persia P.A.C. – Via Fieravecchia

In questi negozi troverete il tappeto persiano che avete sempre desiderato, un pezzo unico che solo voi potrete vantare di possedere.

persiano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>