Dove acquistare fuochi d’artificio

I fuochi d’artificio hanno conquistato una grande fetta di mercato tra gli articoli utilizzati per festeggiare avvenimenti particolari.
Capita sempre più spesso di partecipare a un matrimonio, una festa di compleanno, un evento sportivo, una manifestazione in piazza, al termine di questi avvenimenti è diventata ormai abitudine consolidata di festeggiare la chiusura con fuochi d’artificio.

Questi giochi pirotecnici provengono tutti dalla Cina e in molti casi nel nostro paese giunge merce molto pericolosa, non controllata dagli organi competenti che può causare seri danni a chi li utilizza.

Bisogna prestare molta attenzione ai luoghi dove si acquistano questi colorati giochi pirotecnici, consiglio di non acquistare mai presso le bancarelle o chioschi improvvisati ai bordi delle strade, la merce in vendita molto probabilmente non è stata sottoposta ad alcuna verifica, è giunta in Italia clandestinamente e non sappiamo quali siano i materiali che compongono i fuochi.

Non è sufficiente leggere sull’etichetta il marchio CE, che identifica i prodotti che rispettano le normative comunitarie, spesso l’apposizione di queste leggere è impropria, è inserita senza avere alcuna autorizzazione.

Per acquistare fuochi d’artificio consiglio di recarsi presso negozi autorizzati, la merce è facilmente rintracciabile a seguito di controlli delle forze dell’ordine che possono richiedere l’esibizione della fattura e arrivare ai produttori, nella malaugurata ipotesi di un malfunzionamento dei fuochi, in base alla semplice indicazione del luogo di acquisto è possibile identificare un responsabile.

Non amo molto festeggiare avvenimenti con i fuochi d’artificio ma quando ho deciso di acquistarli mi sono sempre rivolto a una persona che conoscevo e che acquistava i prodotti da fonti lecite e che gli stessi erano ben noti sul mercato italiano.

Dovendo consigliare a un amico dove acquistare i fuochi d’artificio, senza alcun dubbio direi di andare al negozio sotto cosa, in pratica da una persona seria e scrupolosa che mai si metterebbe a commercializzare prodotto esplosivi pericolosi.

Parlare di prezzi dei fuochi d’artificio non è semplice, in commercio ci sono tanti giochi di luci con prezzi variabili a seconda dei contenuti e della durata dei fuochi, non esiste un prezzo chiaro per questi prodotti provenienti dall’oriente, l’unica cosa certa è la pericolosità di ciò che andremo a mettere tra le mani.

Personalmente consiglio di tenersi alla larga dai fuochi d’artificio, li reputo pericolosi e inutili ma se proprio volete acquistarli, rivolgetevi a un negozio che emetterà lo scontrino per la vendita effettuata, in caso di problemi avrete documenti che attestino l’acquisto e potete intraprendere azioni legali.

Sconsigliato l’acquisto per strada soprattutto nei periodi prenatalizi quando dalla Cina arrivano prodotti molto pericolosi con prezzi altissimi.

Vi consiglio di assistere a uno dei tanti spettacoli di fuochi pirotecnici che si organizzano in occasione delle feste patronali, in quelle occasioni ad accendere i fuochi saranno delle persone esperte che sanno come trattare questi prodotti, limitando i rischi di pericolosi incidenti per l’incolumità delle persone.

I fuochi d’artificio generano un giro d’affari impressionante, la maggior parte dei prodotti sono importati illegalmente e pur di aumentare i margini di profitto non si bada alla sicurezza.

fuochi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>