Come diventare dei fumettisti…senza esperienza

Il web pullula di fumetti, vignette, strip, meme e quant’altro abbini, in modo brillante, un’immagine ad una didascalia. Non tutti, però, sanno disegnare e questo limita un po’ la varietà dei contenuti che finiscono per essere un po’ sempre gli stessi. Se anche voi avete delle buone idee e volete tradurle in fumetto, senza aver mai studiato disegno, seguitemi in questo tutorial.

 

Istruzioni

  1. Rechiamoci sulle pagine di Stripcretor (http://www.stripcreator.com/) e registriamo un account personale fornendo l'username e la mail alla quale riceveremo la nostra password.

  2. Ritorniamo al sito in questione e facciamo log-in con i nostri dati freschi di ricezione: a questo punto compiliamo il nostro account ("edit account") con la nostra biografia, la firma e l'url al nostro sito.

  3. Iniziamo con la preparare la nostra striscia personale cliccando, in alto, su "Make a comic". Comparirà una "tavola" divisa in 3 tempi. Sotto la tavola vi sono i comandi per la relativa manipolazione.

  4. Possiamo scegliere e variare il primo interlocutore della vignetta (left character), il secondo (right character), e lo sfondo (background) accludendo a ciascuno di questi elementi una frase (nel caso dei protagonisti) o una narrazione (nel caso dello sfondo contestuale).

  5. Terminata la creazione, assegniamole un nome ("Title") in basso e salviamola: la ritroveremo nella sezione "My comics" pronta ad essere approvata, criticata e commentata.

  6. Diverremo noi i fumettisti più apprezzati di questo network prima e di tutta la rete poi? Chi può dirlo...iniziamo a disegnare intanto!

scbannerbluewide

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>