Come distruggere i dati del computer

Avete un file sul vostro PC di cui volete disfarvi senza lasciare traccia?Siete finiti su di una pagina web e non volete che lo si sappia?Volete radere al suolo il contenuto del vostro PC senza dare possibilità alcuna di recuperarlo?Allora vediamo un po’ di analizzare queste situazioni e di fornirvi qualche utile consiglio in proposito.
Partiamo dal caso più semplice: eliminare una pagina web dalla cronologia della navigazione; prima di tutto, in base al vostro browser, dovete eliminare tutta la vostra cronologia recente; le opzioni possono variare, ma non c’è modo di cancellare solo quel singolo sito dalla lista. Nel caso usiate Mozilla Firefox, dovete andare su strumenti e poi su Cancella Cronologia Recente; da qui potrete scegliere diverse opzioni, in base all’intervallo di tempo e alla tipologia di file: cronologia, cookies, accetti ecc. . Adesso per sicurezza vi consiglio di fare anche una pulizia del disco, che troverete su Start, Accessori, Utilità di Sistema, Pulizia Disco; quest’operazione cancellerà definitivamente i file temporanei memorizzati durante la navigazione. Appena lanciata la Pulizia Disco, attendete che essa analizzi tutti i file, in seguito assicuriamo che File Temporanei di Internet sia barrato, e diamo l’ok.
Ora vediamo come eliminare un file dal vostro PC in modo definitivo, perché per chi non lo sapesse non basta spostarlo nel cestino e svuotare quest’ultimo. Il sistema in realtà quando cancellare dei file prepara solo questi file per essere sovrascritti, ma finché non vengono effettivamente sovrascritti, essi sono recuperabili tramite appositi programmi. Per evitare ciò, procuratevi Eraser se avete Windows oppure Permanent Eraser se avete Mac Osx. Dopo averlo installato, per eliminare un file in modo permanente, dopo averlo spostato nel cestino, cliccate su di esso con il tasto destro del mouse e selezionate Erase Recycle Bin, oppure potete eliminare un file direttamente cliccando su di esso con il tasto destro e selezionando Erase. In questo modo i file non saranno più recuperabili da nessun programma.
Inoltre, per eliminare l’intero contenuto del vostro hard disk potete ricorrere ad una formattazione, un procedimento un po’ più complicato e che consiglio di effettuare solo se avete dimestichezza con il PC; ma per essere sicuro che la formattazione distrugga irrimediabilmente i file dal PC dovrete ricorrere alla formattazione di basso livello, una formattazione che agisce più in profondità rispetto a quelle normali, e che rende totalmente irrecuperabili i contenuti del PC. Per effettuarla si può ricorrere a diversi tool gratuiti, come Hard disk Low Level Format Tool, e in seguito avrete bisogno anche di un programma per creare il file system, come Partition Magic, dato che la formattazione a basso livello non crea nessun file system nell’unità formattata. Ricorrete alla formattazione solo in casi estremi, documentatevi per bene prima di effettuarla, ricordatevi di copiare i file che volete conservare e soprattutto non lo fate se non siete di sicuri di saperlo fare.

eliminare file dal computer

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>