Diritti del lavoratore soggetto a vene varicose

Quando si parla di vene varicose si fa riferimento ad una patologia piuttosto complessa che necessita di un percorso di cura costante. Per questo motivo, chi ne soffre ha la possibilità di far valere i propri diritti.

 

Vene varicose: i diritti dei malati

Oltre a portare con sé problematiche di natura principalmente estetica, le vene varicose generano non pochi problemi anche a livello di salute.
Chi è affetto da tale patologia deve fare i conti con una pesantezza alle gambe pressoché perenne accompagnata da gonfiore e da un fastidioso senso di affaticamento. Questo tipo di patologia è particolarmente diffuso nel genere femminile e, in linea di massima, si localizza sui polpacci o sulle cosce.
La sua causa è da rintracciarsi principalmente in un’insufficienza a livello venoso che deve essere necessariamente curata per evitare di dover fare i conti con conseguenze ancor più gravi. Essendo a tutti gli effetti una malattia, è facile intuire che chi ne è affetto può godere dei relativi diritti.
Una simile patologia comporta terapie specifiche e, alle volte, anche interventi di natura chirurgica.
In tali casi, i dipendenti hanno la possibilità di assentarsi dal posto di lavoro come accade per ogni altra malattia.

Retribuzione delle assenze per malattia

Per fare in modo che le assenze vengano retribuite sarà necessario documentare l’incapacità di lavorare attraverso l’Inps. In buona sostanza, si dovrà dimostrare che l’assenza è legata ad una terapia, che non si ha la possibilità materiale di tornare sul posto di lavoro per mancanza di tempo o che, addirittura, il lavoro che si svolge risulta essere del tutto incompatibile con la patologia da cui si è affetti.
In questo caso bisognerà procurarsi un certificato da inviare direttamente all’Inps. In merito al certificato, è opportuno specificare che esso dovrà essere rilasciato necessariamente su carta intestata e dovranno essere presenti sia una diagnosi precisa che tutti i dati del lavoratore in malattia.

diritti-del-lavoratore-soggetto-a-vene-varicose

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>