Come dipingere porte di metallo

In questa breve guida, infatti, vorrei rivolgermi a tutti gli amanti del fai da te per descrivervi in pochi e semplici passi come dipingere una porta di metallo.
Per prima cosa bisogna “carteggiare” la porta di metallo per rimuovere la vecchia vernice, per renderne la superficie più ruvida e nello stesso tempo per evitare che la vernice che andremo a passare in un secondo momento scivoli via o comunque non si “attacchi” bene. Per questa prima fase di “carteggiamento” dovrete munirvi di cartavetrata a grana molto grossa ( il prezzo della cartavetrata si aggira intorno ai 3 euro al metro). Premetto che l’operazione di carteggiamento della porta in metallo produrrà una polvere e delle schegge sottilissime per cui mettetevi all’aperto e comunque coprite le superfici attorno che potrebbero sporcarsi (potete utilizzare dei teli di plastica che generalmente vengono usati per coprire i mobili quando si dipinge casa, costano 1 euro e sono grandi 4 metri).
Una volta terminata la fase di carteggiamento di tutta la porta di metallo (ricordate di passare la carta vetrata anche tra le eventuali fessure della porta), dovremo passare su tutta la superficie del fissativo o “aggrappante” (in gergo tecnico si chiama “fondo”). Il fissativo si può acquistare nelle ferramenta o nei colorifici o nei grandi ipermercati al prezzo di circa 10 – 12 euro. Questo fissativo o fondo va passato con un pennello su tutta la superficie facendo molta attenzione a ricoprire ogni parte della porta di metallo (ricordate che in tutte le parti in cui non passiamo il fissativo, la vernice non attaccherà bene!). Una volta finito di passare il fondo su tutta la porta, lasciamola asciugare per almeno una notte.
Il giorno successivo siamo pronti per dipingere la nostra porta di metallo. A questo punto non ci resta che scegliere il tipo di vernice che vogliamo usare (lucida, satinata oppure opaca) e anche il colore della nostra “nuova” porta di metallo. Nelle ferramenta e nei colorifici vendono delle vernici in barattoli da circa 2 – 3 kg che dovrebbero bastare per dipingere un’intera porta (vi consiglio di farvi consigliare dal rivenditore sulle giuste quantità per evitare di acquistare troppa vernice che poi andrebbe buttata). Il prezzo dei barattoli di vernice oscilla dai 10 euro per le vernici “semplici” ai 25 euro per vernici più “pregiate” (che hanno colori luminosi, sono più resistenti alle intemperie, ecc). Prima di iniziare questa fase di pittura, ricordatevi di coprire tutta la zona circostante per evitare di sporcare tutto; inoltre, non dimenticate di leggere se la vernice va diluita con acqua o con solvente. Pitturate tutta la porta seguendo i vostri gusti, potete, ad esempio, scegliere due tonalità di colori (con un colore dipingete la parte esterna e con un altro colore la parte interna). Anche questa volta lasciate asciugare per tutta la notte e il giorno successivo date la seconda “mano” di vernice. La vostra nuova porta di metallo è pronta!
Spero di esservi stata utile, buona giornata!

porta_metallo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>