Come dipingere le persiane

Dipingere le persiane , è diventato molto più facile e con meno tempo da dedicare a questo tipo di manutenzione . Con l’avvento delle vernici all’acqua , si è risolto , ad esempio , il problema principale di questo tipo di infissi , lo sfogliamento della vernice . Questo tipo di problema oltre a causare disagi manutentivi , era indice di grande degrado per tutti i tipi di persiane in legno , mentre ora con l’uso di queste particolari vernici , acquistabili presso tutti i centri specializzati con una spesa contenuta , questo problema non sussiste quasi più .
Per dipingere le nostre persiane , dobbiamo innanzitutto asportare la vecchia vernice , per eseguire questa operazione possiamo usare degli sverniciatori chimici , facendo però attenzione alla pelle e alle vie respiratorie , oppure usando della carta vetrata , meglio ancora se con l’aiuto di una levigatrice . Una volta finita questa operazione , carteggiamo con carta vetrata finissima , spolveriamo e siamo pronti ad iniziare la verniciatura .
Prima di tutto dobbiamo applicare con un pennello , dell’impregnante , questo prodotto è sicuramente il più importante per preservare le persiane da muffa , sole e pioggia . Bisogna tenere presente che l’impregnate deve essere applicato sul legno grezzo , precedentemente preparato , in modo da permettere di penetrare nel legno stesso . Anche in questo caso è consigliato un prodotto a base di acqua , con il vantaggio di avere una maggior durata nel tempo e di non emanare odori . Dobbiamo fare attenzione a applicare l’impregnante senza creare cumuli di vernice in superficie .
Lasciamo riposare le nostre persiane per una giornata circa , poi passeremo ancora con della carta vetrata finissima , per togliere quello che viene comunemente chiamato il pelo del legno , sollevato dall’azione dell’impregnate , e andiamo a passare la seconda mano , ripetendo le operazioni di prima . Fattore molto importante , se vogliamo dare al legno delle nostre persiane , un colore diverso da quello naturale , dobbiamo applicare un impregnante colorato .
La vernice di rifinitura , conferisce l’aspetto finale alle nostre persiane , oltre ad essere assieme all’impregnate una ottima difesa contro gli agenti atmosferici . La vernice di rifinitura può essere lucida o opaca , la si applica stendendola in modo uniforme e, abbondante in modo che formi una buona pellicola protettiva sul legno delle persiane . Una volta finito lasciamo riposare ancora le nostre persiane per una giornata , passiamo per l’ultima volta la carta vetrata finissima e diamo la seconda mano di vernice . Adesso le nostre persiane sono pronte , con il vantaggio di aver comunque speso poco , avendo però le nostre persiane pronte ad affrontare le insidie del tempo e , di non avere svantaggi se non li lavoro da svolgere .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>