Come decorare una finestra

Se volete rinnovare le finestre di casa vostra avete molte possibilità a disposizione.
Il modo più ovvio per il decoro di una finestra è quello di applicare delle tende. Le tende possono essere del tipo a vetro o del tipo a soffitto, rette da bastoni o da un sistema a binari.
La finestra a vetro è particolarmente appropriata in caso di finestre piccole e può essere scelta in varie tipologie di tessuto, da quello più trasparente a quello più decorato e pesante. Ovviamente i raggi del sole saranno più o meno filtrati, quindi state attenti alla quantità di luce che volete ottenere all’interno della stanza. Ultimamente vanno di moda anche tende a vetro fatte solamente di fili colorati: sono un’alternativa allegra e moderna alla classica tenda, e lasciano filtrare molta luce permettendo di vedere all’esterno della finestra con maggiore chiarezza di una tenda normale.
Le tende a soffitto sono un modo più ricco di ornare una finestra. Sicuramente sono indicate quando le finestre sono di grande dimensioni e sono oscurate da tapparelle, visto che vanno a coprire anche l’antiestetico cassonetto nel quale scorre la tapparella stessa. Anche qui ci si può sbizzarrire nel peso del tessuto e nel colore, abbinandolo agli arredi presenti e allo stile dell’abitazione ma, in aggiunta alle tende a vetro, ci si può divertire anche con altri accessori scegliendo con cura il tipo di bastone superiore e l’embrasse con la quale arricciare la tenda. Alle tradizionali embrasse fatte con cordoncino e nappina in tinta con le tende, si sono affiancate negli ultimi anni le calamite: di varia foggia e colore servono anch’esse per arricciare in vario modo le tende e permettono di scegliere se raccogliere la tenda lateralmente alla finestra o centralmente.
E’ ovviamente possibile abbinare i due tipi di tenda ottenendo un effetto più ricercato.
Se invece le tende le avete già, ma volete dare comunque un tocco di novità alle finestre, potete giocare con gli adesivi o con gli spray.
Se siamo in inverno una bella spruzzata di neve spray sui bordi inferiori della finestra creerà in pochi istanti la magia delle finestre innevate e si potrà amplificare l’effetto creando su tutto il vetro dei quadrati trasparenti separati dalla neve.
Un’altra opportunità è quella offerta dal variegato mondo degli stickers, gli adesivi che esistono sia in versione murale che in versione da vetro. Qui basterà scegliere un decoro in tema con la stagione per veder cambiare completamente l’atmosfera della finestra e di conseguenza della stanza: adesivi natalizi, invernali, floreali o stilizzati, da applicare direttamente sul vetro, precedentemente pulito, con estrema semplicità e senza lasciare traccia una volta rimossi.
Ultimo modo di decorare, ma non meno importante e suggestivo, è rappresentato dal verde: se avete un bel davanzale profondo non rinunciate all’opportunità di arricchirlo con qualche vaso, scegliendo piantine di semplice manutenzione che potranno essere poste all’interno o all’esterno a seconda della loro tipologia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>