Come decorare tegole con il decoupage

Il découpage è un tecnica decorativa molto in voga e può essere utilizzata su qualsiasi materiale come per esempio il vetro, la pietra, la plastica e il legno.
Degli ottimi oggetti su cui sprigionare la propria fantasia decorativa sono le classiche tegole facilmente reperibili ovunque.
Per realizzare al meglio il decoupage sono necessari i seguenti materiali: cementite, colori acrilici, carta di riso con immagini, oggetti in miniatura (a scelta), pennelli di piccole dimensioni, colla per découpage, vernici, forbicine e spugnette.
Questi materiali sono acquistabili presso negozi specializzati oppure anche online è facile trovare tutto il necessario.

Il procedimento di decoupage non è particolarmente difficoltoso ed è molto gratificante per gli appassionati, ma è necessario prestare attenzione e cura nei vari passaggi se si vuole ottenere un buon risultato.
Prima di iniziare il lavoro è fondamentale avere un’idea precisa del tema artistico da sviluppare in modo da acquistare i prodotti decorativi adatti al proprio scopo; i colori adatti al disegno sulla carta di riso e gli eventuali oggetti da incollare sulla tegola.

Il primo passaggio basilare consiste nel lavare accuratamente la tegola al fine di migliorare la fase successiva di stesura della cementite. L’applicazione della cementite è un passaggio base nell’arte del découplage perché permette alla tegola di avere una superficie liscia e omogenea facilitando il lavoro di decorazione.
La fase successiva è la più delicata: bisogna accuratamente incollare la carta di riso sulla tegola utilizzando colla a caldo o mastice.

La carta può essere applicata interamente o ritagliata in base agli elementi che si vogliono avere sul proprio lavoro tenendo in considerazione le aggiunte da effettuare.
Dopo che la colla si è asciugata bisogna dare un sfondo di vernice intorno al disegno applicato sulla tegola; per aumentare le sfumature si può utilizzare una spugnetta. Per completare il proprio scenario si ritocca la tegola con delicatezza usando vernice acrilica, la più adatta a questo scopo.
Il passo conclusivo consiste nell’incollare gli oggetti in miniatura che risulteranno essere il vero tocco di classe donando alla tegola un suggestivo effetto tridimensionale. Gli oggetti dovranno essere inerenti allo sfondo scelto, attaccandoli con una buona quantità di colla a caldo.

Con pochi passaggi è possibile ottenere un risultato sorprendente che permetterà di abbellire la vostra casa stupendo gli ospiti presenti. Le prime tegole probabilmente non saranno eccellenti ma con un pò di pratica e buona volontà si migliorerà progressivamente raggiungendo i livelli auspicati.
Oltre al risultato finale il découpage si rivela un ottimo hobby capace di aumentare le proprie abilità manuali e la propria fantasia senza dover spendere cifre esose.

tegola1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>