Come decorare scatoline con motivi natalizi

A Natale è bello donare i propri regali dentro delle scatoline a tema e, di solito, più il regalo è piccolo, più valore ha e più attenzione si presta alla sua presentazione.
Visto che, non è facile trovarne di originali e fuori dal comune, potreste dedicarvi voi stessi alla realizzazione di scatoline natalizie dallo stile moderno.

Cosa occorre:

- piccole scatole in legno;
– rami di pungitopo in plastica;
– nastro in organza rosso largo 3 cm;
– nastro in organza rosso largo 1 cm;
– colla vinavil;
– colla a caldo con pistola;
– vernice bianco lucido ad acqua;
– pennelli;
– forbici;

1. Per prima cosa separate dai rami di pungitopo finto le bacche rosse, lasciandole con un po’ di gambo, e metteteli da parte.
2. Fate la stessa cosa con le foglie, dividendole in grandi e piccole.
3. Adesso proteggete il tavolo con della carta da giornale e, con il pennello adatto, cominciate a dipingere un lato della foglia e una per volta dipingetele tutte con la vernice bianca, e lasciatele asciugare. Appena saranno pronte fate lo stesso con il lato opposto e mettetele ad asciugare nuovamente. Date due mani di vernice per assicurarvi che le copra bene e che siano brillanti.
5. Adesso dividete la scatolina dal coperchio, dipingete le due parti, sempre con la vernice bianca e lasciate asciugare. Anche in questo caso passate due mani di vernice.
6. Una volta asciutto bene, prendete il coperchio e, con il pennello imbevuto di colla vinavil, tirate una linea centrale, da un’estremità all’altra, a cui andrete ad incollare una striscia di nastro di organza da 3 cm. Assicuratevi che le estremità del nastro giri dentro il coperchio ed incollatelo in modo che non si sposti.
7. Ora prendete alcune foglie grandi, verniciate di bianco, ed incollatele al centro del coperchio con la colla a caldo. Fate in modo che alcune rimangano un po’ alzate.
8. Incollate anche le foglie più piccole ed inserite pure le bacche rosse.
9. Adesso, tagliate 3 strisce da 6 cm, dal nastro da 1 cm e, tenendo unite le due estremità incollatele in mezzo alle foglie, in modo che l’attaccatura venga nascosta e che il cerchio fatto col nastro sia in evidenza.
10. Ora tagliate delle strisce da 10 cm, dal nastro da 1 cm, ed incollate, sempre con colla a caldo, un estremità sotto le foglie, in modo che una parte del nastro ricopra la scatola.

La vostra scatolina natalizia è pronta per contenere il vostro regalo, di un bianco lucido su cui risalteranno il rosso delle bacche e del nastro, bella e moderna nello stesso tempo potrà essere esposta anche come ornamento natalizio.
Potete sbizzarritevi a creare delle bellissime varianti: scatole verniciate di un bel rosso lucido, foglie e nastro bianco e bacche rosse, oppure, scatolina e foglie dorate con bacche e nastro rosso… insomma di certo non mancano gli abbinamenti da fare per una festa così speciale come il Natale.

nata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>