Come decorare palline di vetro per Natale

Sicuramente vi sarà capitato di aver visto in commercio, nei negozi o in qualche mercatino, delle palline di Natale in vetro decorato ad un costo veramente elevato. Se non volete rinunciare ad addobbare l’albero di Natale ma allo stesso tempo non vi va di spendere cifre esagerate, potrete realizzarle voi stessi, decorandole a vostro piacimento e rendendole completamente uniche e diverse dalle classiche palline in vetro che si possono trovare in qualunque punto vendita.
I materiali da utilizzare sono facilmente reperibili e semplici da usare; ora non resta che metterci la vostra creatività.

Cosa occorre:

- palline di Natale in vetro trasparente e senza ornamenti;
– colore per vetro bianco opaco, arancione e nero;
– piombo color oro in tubetto;
– diluente;
– uno strofinaccio di cotone;
– un barattolino di vetro;
– pennelli piccoli;
– neve spray artificiale;

Come fare:

1. Preparate tutto l’occorrente sul tavolo da lavoro in modo da avere ogni cosa a portata di mano.
Tenete i barattolini di colore per vetro davanti a voi, pronti per l’utilizzo e versate un po’ di diluente dentro il barattolo; assicuratevi di avere lo strofinaccio a disposizione.

2. Aprite il colore bianco, prendete una pallina di vetro e con il pennello fate due sfere una sopra l’altra. La più piccola, in alto, sarà la testa e quella più grande, in basso, sarà il pancione del vostro pupazzo di neve.
Assicuratevi che il pupazzo sia di una dimensione adeguata alla palla di vetro e che il colore sia passato in modo uniforme.
Una volta eseguito questo passaggio appendete la palla ad asciugare.
3. Ripetete il punto 2 con le altre palline di vetro, in modo che si asciughino progressivamente, agevolandovi i passaggi successivi.
4. Quando la prima pallina sarà asciutta prendetela, ed aggiungete il naso con il colore arancione e gli occhi e la bocca con il colore nero.
Pulite bene il pennello tra un passaggio di colore e l’altro, i colori per vetro sono molto delicati e possono cambiare facilmente tonalità, anche se sporcati leggermente.

5. Eseguite il punto 4 con le restanti palline.
6. Adesso con il piombo liquido in tubetto fate una sciarpa intorno al collo del pupazzo di neve, fatela continuare anche un po’ dietro in modo che riempia armoniosamente la circonferenza della pallina.
Ovviamente eseguite questo passaggio con tutte le palline.
7. Aggiungete anche qualche piccolissimo puntino sparso in tutta la pallina di vetro, sempre utilizzando il piombo color oro, ed attendete che asciughi.
8. Ora non resta che dare il tocco finale.

Quando le palline di vetro saranno pronte, appendetele dando una distanza di almeno 10 cm l’una dall’altra e con la bomboletta spray di neve, spruzzatene un po’, facendola ricadere sopra, in modo da simulare una nevicata sul pupazzo di neve e fate asciugare bene.

Ora le vostre decorazioni in vetro sono pronte per addobbare l’albero di Natale, regalandogli un’eleganza ed una lucentezza che solo delle palline in vetro possono emanare, amplificando il loro effetto con le luci natalizie all’interno dell’albero.

Palline di vetro_1

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Dove visitare i migliori mercatini di Natale nelle città italiane | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>