Come decorare il calendario dell’Avvento

Il calendario dell’Avvento potrebbe essere una buona occasione per trascorrere del tempo insieme a vostro figlio e divertirvi a realizzarne uno. Basta solo un po’ di creatività e del materiale facilmente reperibile.

Cosa occorre:

- 25 tubi di cartone dei rotoli di carta igienica;
– carta igienica;
– carta alluminio;
– colla vinavil;
– forbici;
– vernice ad acqua di vari colori;
– pennello medio;
– scotch carta;
– cioccolatini vari confezionati singolarmente;
– carta colorata;
– una ciotola;
– una corda sottile;

1. Chiudete un foro del tubo di cartone con la carta alluminio, fissatela con lo scotch e mettetelo da parte.
2. Fate lo stesso con i restanti tubi.
3. Su 40 pezzettini di carta colorata assortita scrivete: 10 buone azioni da compiere, 10 nomi dei personaggi del presepe ed il loro ruolo,10 preghierine da dire e 10 giochi da fare.
4. Prendete un tubo, inserite all’interno un cioccolatino ed un biglietto preso a casaccio, chiudete con la carta alluminio e fissate con lo scotch.
5. Ripetete il passaggio 4 per tutti i restanti tubi di cartone. Quando avrete finito togliete i biglietti rimasti e non guardateli, in questo modo, quelli inseriti saranno difficili da individuare e, non si saprà fino alla fine che biglietto prenderà il bambino.
6. Incollate due tubi, dalla parte della stagnola, fate asciugare e mettete da parte. Fate altre coppie da due tubi. Alla fine avrete 12 coppie di tubi uniti ed uno singolo.

7. Adesso prendeteli e metteteli in fila sul tavolo, dall’alto verso il basso, con la carta stagnola visibile in entrambi i lati.
8. Prendete la ciotola e versate colla ed acqua in ugual misura e, passatela sui tubi.
Tra una coppia e l’altra poggiateci dei pezzettini di carta-igienica che stenderete sempre con il pennello imbevuto di colla, creando uno strato uniforme.
9. In basso, in mezzo ai due tubi uniti, accostate l’ultimo rimasto, ed unitelo agli altri sempre con la carta igienica. Date almeno 3 strati e fate attenzione a non ricoprire la carta stagnola.
10. Quando si sarà asciugato giratelo, fissate con lo scotch la cordicella al cartone, posizionandolo in alto, sulla prima coppia di tubi. Ricoprite tutto con colla e carta igienica, fate asciugare e date altri due strati.
11. A questo punto colorate le varie coppie di diversi colori, davanti e dietro.
12. Una volta asciutto scrivete i numeri, da 1 a 25, da destra a sinistra, su ogni tubo, in modo che, il 25 corrisponda al tubo di cartone singolo in basso.

Il vostro calendario dell’Avvento è Pronto per essere appeso nella stanzetta, bello, colorato ed allegro.
Il vostro bambino potrà cominciare a rompere la carta stagnola laterale, corrispondente al numero del giorno scritto nel tubo, mangiare il cioccolatino e divertirsi ad aprire il bigliettino, incuriosito dal sapere quale delle tanti frasi, scritte insieme ai genitori, troverà.

Calendario dell'avvento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>