Come decorare un cesto natalizio con il decoupage

Uno dei regali più apprezzati per Natale è un cesto colmo di prelibatezze. Chi ama il fai da te può dilettarsi decorando con il decoupage cesti che potrà poi colmare con prodotti alimentari graditi alle persone a cui verranno donati. Si può scegliere tra tanti diversi oggetti, molto adatte sono le scatole o i vassoi in legno che vengono prodotte in tantissime misure e in diverse forme.
I materiali per il decoupage si possono facilmente reperire presso i colorifici o i negozi per il fai da te.

Cosa occorre:

- scatole o ceste in legno

- carta da decoupage

- colla vinilica

- vernice trasparente

- pennellino

- forbici, cutter

- carta vetro

- sacchetti di carta

- foglio di carta trasparente

- paglia trasparente, fiocco

Come fare:

Per la decorazione è possibile trovare carte da decoupage con decori natalizi di ogni genere, per chi è alle prime armi sono consigliabili figure dai contorni piuttosto netti e semplici da ritagliare.
1- Con delle forbici di media grossezza si possono ritagliare i contorni più semplici, mentre per quelli più complessi è consigliabile l’uso di piccole forbici con la punta ricurva, che permettono di raggiungere i punti più difficili.
Per le parti interne che risultano difficilmente raggiungibili con le forbici si può usare un cutter, quando si utilizza questo attrezzo è bene, durante il taglio, appoggiarsi su di una tavoletta di materiale autorigenerante per non rischiare di rovinare la superficie d’appoggio.
2 – Dopo aver ritagliando accuratamente le figure che si sono scelte per il decoro, si prepara una soluzione con cinque parti di colla ed una d’acqua e con l’aiuto di un piccolo pennello piuttosto morbido la si spalma sul retro della carta.
3 – Le decorazioni vanno subito applicate sulla superficie della scatola nella posizione desiderata premendo bene con la punta delle dita in modo di evitare la formazione di bolle d’aria.
4 – Dopo che tutte le figure sono state posizionate si stende una mano di colla su tutta la superficie del lavoro in modo che la carta venga impermeabilizzata, quando asciuga la colla diventa perfettamente trasparente per cui i disegni non ne risentono.
5 – Trascorse circa tre ore, quando la colla è ben asciutta, con un pennello morbido si applica una mano di vernice trasparente, se nel cesto vanno inseriti prodotti alimentari si deve usare una vernice atossica ad acqua.
6 – Si lasciano passare quattro o cinque ore e quando la vernice è asciutta si carteggia leggermente tutta la superficie, usando una carta vetrata finissima, quindi si passa un’altra mano di vernice trasparente.
7 – Trascorse altre cinque ore il cesto è pronto per essere confezionato, sul fondo va messa un po’ di paglia trasparente che aiuta a posizionare e mantenere fermo tutto quello che si vuole inserire.

Sempre a decoupage si possono decorare anche alcuni sacchetti di carta colorata in cui mettere gli alimenti che non hanno una propria confezione.
Realizzare questi sacchetti è semplicissimo basta ritagliare alcune decorazioni che si abbinino a quelle usate per il cesto ed applicarle con con della colla vinilica.
Il cesto finito si avvolge in un foglio di carta trasparente che si chiude con un bel fiocco in tinta con il manufatto.

cesto natalizio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>