Cause e cure della lingua bianca

Cause e cure della lingua bianca.
La lingua bianca, è quella condizione molto diffusa, in cui la lingua è interamente o parzialmente ricoperta da una patina bianca, o muco.
Le cause di questo fenomeno possono essere diverse ,gli svantaggi e l’entità della malattia possono essere più o meno gravi a seconda dei fattori che l’hanno scatenata . La lingua bianca, può anche essere segnale di altre malattie, ad esempio di genere intestinale, come da esperienza personale.
La lingua bianca è dovuta ad uno squilibrio nella produzione del muco che ricopre la cavita orale. di conseguenza, sia muco in eccesso che in difetto, determina la formazione della patina bianca sulla lingua.
Le principali cause della formazione di questo fenomeno possono essere, una cattiva alimentazione, ricca di grassi e di zuccheri, che favorisce gli squilibri della flora batterica, con conseguente proliferazione di muco. Ma anche una dieta molto restrittiva, può causare la lingua bianca, per via della congestione della digestione, con la conseguenza di un ristagno di muco nell’apparato digerente e di conseguenza sulla lingua.
Altra causa può essere la secchezza del cavo orale che, provoca la distruzione delle cellule che compongono il muco, che depositandosi sulla lingua creano la patina bianca. Questa secchezza del cavo orale, può essere portata da dall’uso di determinanti farmaci, da scarsa idratazione o, dall’abitudine di respirare a bocca aperta.
Una scarsa igiene orale è, causa di formazione di placca batterica che si deposita sulla lingua.
La Micosi che altera la flora batterica e annovera fra i suoi sintomi la lingua bianca.
In condizioni di stress, vengono prodotti livelli più alti di adrenalina. Questo aumento porta delle modifiche nella composizione del sudore e della saliva, generando la patina bianca sulla lingua.
Patologie epatiche o intestinali, malattie come , ad esempio, la cirrosi epatica, la gastrite, le epatiti, la cattiva digestione, e tutte le malattie che coinvolgono fegato ed intestino, influiscono sul funzionamento dell’apparato digerente e, la lingua bianca è uno dei termometri di questo malfunzionamento.
La cura per questo fenomeno può variare a seconda, del tipo di causa che lo ha scatenato.
Se il problema è di genere alimentare, basta sottoporsi ad una dieta equilibrata, con pochi grassi e ricca di frutta e vredure. Sono particolarmente indicate le scorie vegetali, per il loro effetto abrasivo e quindi di pulizia sulla lingua.
Per la scarsa igiene orale, è sufficiente mettere in pratica le regole giuste per una adeguata pulizia del cavo orale.
Se il fenomeno è collegato a disturbi epatici, vi è solo il rimedio della cura specifica, per curare la malattia.
La micosi causa della lingua bianca, si può curare, assumendo degli antimicotici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>