Cud 2014: come possono ottenerlo i Pensionati

Per sfoltire la tempistica e i costi, la legge di stabilità prevede che la maggior parte delle pratiche vengano fatte in maniera del tutto telematica dal cittadino. Una di queste pratiche è la certificazione unica del reddito di lavoratori dipendenti e pensionati, ossia, in poche parole, l’ottenimento del Cud. Ecco come si potrà venirne a disposizione con le nuove modalità per la categoria dei pensionati.

 

Istruzioni

  1. Bisognerà recarsi, innanzitutto, sul sito www.inps.it

  2. Da qui si dovrà cliccare su "Servizi per il Cittadino", all'interno della finestra "Servizi Online".

  3. Si arriverà ad una pagina in cui il sito chiede all'utente di identificarsi attraverso l'inserimento del codice fiscale e, come password, del codice PIN che è stato rilasciato direttamente dall'INPS (se abbiamo smarrito il nostro PIN, non preoccupatevi, sarà possibile recuperarlo cliccando su "Hai smarrito il tuo PIN?").

  4. Dopo aver effettuato l'accesso sarà possibile cliccare su "Fascicolo Previdenziale per il Cittadino".

  5. Da "Fascicolo Previdenziale per il Cittadino" sarà possibile stampare il CUD.

  6. Come si può ottenere il CUD se non si ha internet? Vari metodi ci permettono di averlo:

  7. Non ho il Pc, come faccio? Sarà possibile utilizzare le postazioni self service messe a disposizione del cittadino nelle varie sedi territoriali. Al bisogno, sarà anche possibile richiedere l'aiuto di un tecnico che vi aiuterà per l'utilizzo delle apposite postazioni.

  8. Come ottengo il PIN? Per il PIN, come già detto nelle linee guida, sarà possibile farne richiesta direttamente all'INPS dal sito nelle sezioni Servizi/PIN online oppure tramite Contact Center al numero 803164 che è gratuito da rete fissa, mentre se si vuole è possibile contattare da cellulare allo 06164164 con tariffe applicate a secondo del gestore.

  9. Per ottenere il CUD è possibile anche recarsi nei centri di assistenza fiscali, anche per richiedere il CUD di terze persone, purché con delega documento.

  10. Negli uffici di Poste Italiane, attraverso lo Sportello Amico è possibile farsi stampare il CUD. Al prezzo di 2,70 più IVA è possibile richiedere la stampa del proprio CUD. Non tutti gli uffici aderiscono all'iniziativa, è possibile consultare la lista direttamente dal sito di Poste Italiane.

  11. Chi è provvisto di una mail certificata riceverà automaticamente nella stessa il CUD, mentre chi ne è sprovvisto potrà richiederla in maniera del tutto gratuita al sito: www.postacertificata.gov.it. Chiaramente, per ricevere il CUD sulla propria posta certificata è importante che l'istituto sia informato dell'esistenza della stessa. In questo caso, potrete far richiesta anche di ricevere il CUD direttamente via mail semplicemente contattando l'INPS e richiedendo l'invio all'indirizzo indicato.

  12. Altro metodo, più antiquato e semplice consiste nel farsi arrivare il CUD direttamente a domicilio facendo esplicita richiesta al Contact Center.

  13. Per gli ultraottantacinquenni o pensionati residenti all'estero possono richiedere telefonicamente, al numero 06.59054403 , 06.59053661 oppure 06.59055702 l'invio al proprio domicilio con i vari costi. Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle ore 19:00. Basterà fornire i propri dati ed il codice fiscale.

CUD

2 comments

Leave Comment
  1. Pietro Teodorani

    E’ semplicemente uno SCHIFO che tutti i cittadini debbano ingegnarsi per ottenere un certificato ( il CUD) necessario per poter fare il proprio dovere e pagare le tasse;ma come ritenete possibile fare una giusta lotta all’evasione fiscale, quando voi Stato siete i primi a non fornire direttamente a noi poveri cittadini le più elementari documentazioni necessarie per pagare le tasse: VERGOGNATEVI

  2. Pingback: Quali le spese da scalare nel 730 2014 | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>