Come crearsi da soli degli accessori moda per questo inverno

Originalità e moda vanno sempre di pari passo. Soprattutto con il FAI DA TE. Avete mai pensato che molti oggetti che abbiamo in casa possono essere riutilizzati al meglio per creare oggetti moda – da indossare e non – decisamente trendy? No? Vi do io qualche consiglio. Sono tutti oggetti fatti di persona e spesso regalati alle amiche. Al prossimo compleanno o a Natale non sfigurerete…

Come fare degli originali accessori invernali da sole

A chi non è mai capitato di avere in casa un vecchio foulard, magari mezzo rovinato e anche con qualche filo tirato?
È quello che vi occorre perché diventerà la base per una bellissima collana decisamente invernale. Basta fare dei nodi, inserendovi delle applicazioni che abbiano un buco abbastanza largo.
Se avete delle perle di legno forate con un bel diametro, sarebbe l’’ideale. Altrimenti potreste utilizzare dei vecchi anelli per le tende, sempre di legno. Se la collana vi pare troppo lunga, considerate che i nodi possono servire ad accorciarla, oltre che a far scena. Il tutto va chiuso con un punto d’’ago alle due estremità e poi con l’’uncinetto, per circa 7/8 cm di lunghezza, con un filo doppio in tinta che va ripassato per almeno tre volte. Facile da fare, originale da indossare.

Avete dei vecchi bottoni? Con i bottoni si può fare di tutto.
Dalle collane agli orecchini agli anelli, utilizzando del filo in acciaio colorato.
Quello che vi propongo sono degli originali sottobicchieri, che riscalderanno la vostra tavola invernale. Se avete la fortuna di avere un certo numero di bottoni diversi di colore e dimensione, potete lavorarli con del filo in acciaio di colore sgargiante, da abbinare a bicchieri di vetro colorato. Non sono difficili da lavorare, e anche se impiegherete un po’ di tempo, avrete riciclato materiale vecchio in modo nuovissimo. Se ne avete pochi, potete costruire un sottobicchiere per una candela, capace di regalare nuovaluce alla vostra casa.
Oppure, potete utilizzare un bottone grande come base per un anello. Basta infilare una perlina fermandola con del filo, farlo passare all’interno del bottone e infilare una serie di altre perline. Se avete la fortuna di trovare un bottone quadrato, magari perlescente, l’effetto sarà molto raffinato.
In tutto questo vi invito a considerare una cosa: in merceria i bottoni nuovi costano tantissimo! Quindi conservateli…

Fare una borsa. È sempre la vecchia storia, quella di fare una borsa con del tessuto di jeans? E invece no! Quello che vi propongo è di utilizzare un vecchio maglione lavorato a filo grosso di lana. Vecchio e sformato, magari con dei buchi. Se avete la taglia e cuci, o se avete una macchina per cucire con questa funzione, sappiate che riutilizzare vecchi maglioni è divertente. Il filato non perderà le maglie, risparmiandovi tempo e fatica (oltre che soldi) a fare la borsa ad uncinetto o ai ferri. Basta poi acquistare delle belle maniglie in plastica o in legno e cucirle ai bordi. Applicare poi qualche fiore fatto a uncinetto o con del feltro nel posto in cui c’è un buchino renderà la vostra borsa un decisamente chic.

crearsi-da-soli-degli-accessori-moda-questo-inverno

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>