Come creare una scrivania virtuale con Hojoki

Internet offre molti strumenti: posta elettronica, spazio hosting, sistemi di messaggistica o di telefonia voip, applicazioni per l’elaborazione di documenti o di immagini e molto altro. In questa guida vedremo come riunirli in una sorta di scrivania virtuale unica che possa anche essere condivisa con il nostro team di lavoro.
Un ufficio sulla nuvola!

 

Istruzioni

  1. Lo strumento che ci consentirà di ottenere tutto ciò è "Hojoki" (http://adf.ly/nImQW). Raggiunta la home del progetto in questione, apriamo un account base (free) utilizzando la nostra mail o usando i nostri account su Facebook o GooglePlus.

  2. Trattandosi di un workplace collaborativo, ci verrà chiesto - prima - di scegliere una foto identificativa per il nostro profilo, - poi - di dare un nome all'ambiente di lavoro e, - successivamente - di invitare i nostri colleghi inserendo le loro email.

  3. A questo punto aggiungiamo le applicazioni grazie alle quali disporremo dei contenuti sui quali lavorare. A nostra disposizione abbiamo GoogleDrive, Dropbox, Box, Evernote, GoogleCalendar, Pocket, Twitter...

  4. Terminata questa fase, troveremo nella Dashboard del nostro ambiente di lavoro una sorta di Timeline. Scegliamo uno dei contenuti messi a disposizione (da Box, GoogleDrive etc), creiamo un task (compito), assegniamolo ad un membro del nostro team (con una qualifica), stabiliamo una data entro la quale il progetto andrà terminato e condividiamo la schedulizzazione del calendario del team grazie a GoogleCalendar.

  5. Quando, infine, uno dei documenti messi a disposizione sarà rielaborato a seguito di un task o progetto, una notifica avviserà tutti i membri del team grazie alle applicazioni Hojoki per dispositivi mobili ed ogni membro potrà, se del caso, esprimere un proprio commento sul progetto consegnato.

hojoki-post

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>