Come creare un fotomontaggio online

Alzi la mano chi non ha mai immaginato di vedere la propria immagine su di una copertina famosa, su di un cartellone pubblicitario o sullo sfondo di un’esotica spiaggia. Ebbene, navigando in Internet si trovano diversi siti web dove poter creare dei fotomontaggi in pochissimo tempo, caricando semplicemente le proprie immagini. La prima cosa è quindi quella di disporre delle foto necessarie per il fotomontaggio. A tal proposito è bene ricordare di non usare delle immagini di dimensioni troppo grandi. Se infatti abbiamo scattato la foto con una fotocamera e vogliamo vederla sulla copertina di una rivista, è meglio ridimensionarla prima di caricarla online. Le moderne fotocamere, infatti, potrebbero generare delle foto troppo grandi anche dal punto di vista delle dimensioni del file. Su Writeonit.org la dimensione massima dei file da caricare è di 8 MB. La foto può anche essere scattata con la webcam, nel caso si voglia realizzare un fotomontaggio veloce per poterlo condividere subito online con i nostri contatti. Tra i tanti siti abbiamo scelto forse il più famoso e il più facile da usare, ovvero, Writeonit.org.

Sul sito sono possibili tre principali sezioni: Fotomontaggi, Copertine di riviste, Face in hole. Nella sezione “Fotomontaggi” si può piazzare la nostra foto all’interno di uno sfondo particolare. Basta scegliere una delle immagini proposte e cliccare su “Crea Immagine”. Successivamente si carica l’immagine che vogliamo inserire nel particolare sfondo selezionato e il gioco è fatto! Gli sfondi disponibili sono tanti: dal cartellone pubblicitario sul Duomo di Milano a quello all’interno di una fermata della metro, dal dipinto appeso sulla parete di un museo allo schermo cinematografico di un drive in. L’immagine finale può essere condivisa su uno dei social network disponibili (Facebook, e Myspace, al momento) oppure inviarla tramite e-mail inserendo l’indirizzo nell’apposito campo. Se si vuole, si può salvare l’immagine anche sul computer. La sezione “Copertine di riviste”, invece, permette di poter inserire la propria immagine sulla copertina di una rivista famosa, scegliendo tra: Time, Playboy, Glamour e diverse altre. Anche qui la procedura è simile: si sceglie la copertina, si carica la foto e si può aggiungere un sottotitolo adeguato.

Infine, con “Face on hole” si può inserire l’immagine del proprio volto sul corpo di personaggi famosi e di fantasia, per un risultato divertente e d’effetto! Si può dare il proprio viso alla regina Elisabetta, ad un’affascinante coniglietta di Playboy, al Gladiatore, ad uno dei Blue’s Brother oppure ad un muscoloso assistente bagnino di Baywatch. Una volta scelto il personaggio si clicca su “Crea Face in hole” e si può caricare la foto. In alternativa si può scattare una foto live del proprio viso usando la webcam. Una volta caricata la foto è possibile adattarla utilizzando i semplici strumenti a disposizione. Si possono variarne le dimensioni, ruotarla, ribaltarla, spostarla in tutte le direzioni e cambiarne la luminosità. Cliccando sul bottone “Crea”, dopo pochi secondi di elaborazione, otterremo la nostra immagine finale pronta ad essere condivisa sui social network, spedita via e-mail o salvata sul nostro computer.

fotomontaggi 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>