Come creare un fotolibro

Creare un fotolibro non è necessariamente un’operazione destinata ai professionisti, qualsiasi neofita con buona volontà e i consigli giusti può realizzare un bel fotolibro sia per sé o da regalo.
Prima di iniziare è importante scegliere il software adatto, o se si preferisce uno dei tanti siti che permettono la realizzazione online.
Ora, con la banda larga a disposizione, è possibile fare tutto online ma molti preferiscono ancora la creazione off-line onde evitare errori inaspettati. Con il boom dei fotolibri ormai le scelte disponibili sono infinite, è necessario scegliere con cura quella che più risulta utile al nostro scopo. La soluzione migliore è quella casalinga, meno costosa e più sicura, tuttavia esistono ottime alternative.

Per la creazione offline si può optare per programmi di alto livello a pagamento, ma ce ne sono tanti anche gratuiti e che non disdegnano.
Si può passare da programmi più generici come Photoshop o Flash, ma in questo caso serve sempre una conoscenza specifica.
Per programmi più specifici si può fare affidamento sul famoso Pixum.it o l’americano (senza traduzione purtroppo) Snapfiles.com che è molto professionale e permette di scaricare una versione dimostrativa.

Ottimi siti online per creare il proprio libro di foto sono:

- Myphotobook.it: sito dalla grafica chiara ed intuitiva, in poco tempo si può realizzare il proprio contenuto. I prezzi non sono dei più vantaggiosi ma ne vale la pena per la qualità finale.
Snapfish.it: forse il migliore in questo campo, propone tantissime soluzione a buon prezzo. La personalizzazione è molto alta e questo non può che far piacere agli amanti della pubblicazione online.
Photocity.it: sito consigliato vivamente, forse il migliore attualmente. Nasce da Boopen.it, rinomato sito di stampa autonoma che ha rivoluzionato l’editoria. In questo sito si ha la possibilità perfino di pubblicare e vendere il proprio fotolibro senza alcun prezzo, si guadagnerà in base alle persone che lo richiederanno. Il sito offre persino un ISBN gratuito.

- Ilfotolibro.com: un sito affidabile ma non adatto ai principianti, soprattutto il software necessario da installare non è di facile intuizione.
- Photopiu.it: propone buoni prezzi e con un software molto intuitivo, questa compagnia ha in proposito di lanciare anche la versione online per semplificare la realizzazione ai propri utenti.
Blurb è un ibrido fra la creazione online e offline, ma probabilmente una delle mete più ambite per gli amanti dei fotolibri. Permette di creare album fotografici di alta definizione grafica con carta di ottimo livello e abbastanza personalizzabile. La cosa migliore di questo sito è indubbiamente la procedura guidata che aiuta molto gli inesperti in questo campo.

flash

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>