Come creare form html

Nel linguaggio html, il linguaggio utilizzato per la scrittura delle pagine web su internet, i form o moduli sono degli elementi, inseribili tramite appositi tag, che permettono ai visitatori esterni di inserire informazioni che poi andranno visionate e utilizzate dal gestore del sito. I form sono utili ad esempio per richiedere assistenza ( non è difficile trovare ad esempio sezioni di questo genere: “compila il Form per contattarci” ) oppure per far compilare sondaggi a tutti i visitatori del vostro sito.
La differenza tra il form e il contatto classico tra l’utente e il gestore del sito, è che attraverso i moduli questa interazione avviene senza bisogno dell’uso dei messaggi di posta elettronica.
Per creare un form in html sono necessari:
– un programma di scrittura in html (vi ricordo che anche un normale editor di testo va bene, ma se utilizzate ad esempio Dreamviewer potete vedere in tempo reale l’anteprima e gli eventuali errori commessi);
– un programma di CGI, ossia di Common Gateway Interface, che dovrà risiedere nel vostro server.

Il CGI non è sempre necessario perchè esistono delle particolari tecniche che permettono di superare l’utilizzo di questo ulteriore programma.

Il modulo form è inserito tra i tag

.
Adesso analizziamo e capiamo bene la sintassi che bisogna utilizzare, facendo un esempio pratico:

Se method=”get” allora i dati vengono inviati prima al server, separati in due variabili, e poi inviati allo script. Mentre se utilizziamo method=”post” i dati vengono inviati direttamente allo script senza essere decodificati. Nel primo caso possono essere immessi massimo 255 caratteri, nel secondo caso un numero illimitato di caratteri.
Il link successivo invece è quello dove si trova il vostro script all’interno del vostro server.

Iniziamo a compilare le diverse parti del nostro form:
– Il campo di testo lo inseriamo attraverso il tag

Maxlenght è la lunghezza massima del nome
, Size indica la lunghezza del campo scrivibile, Value è il testo già presente all’interno del campo. Potete modificare a piacimento questi valori.

– Il campo per la password è simile al campo testo. Purtroppo in maniera semplice è possibile creare solo una password non visibile agli utenti (appariranno i classici pallini neri), ma essi non saranno codificati.

Come prima impostate i valori a piacimento. In questo caso voglio utilizzare una password di massimo 8 caratteri.

– I checkbox sono delle opzioni binarie (si/no) che permettono di scrivere o meno nel vostro script a secondo se sono spuntate o meno. La scrittura dei checkbox è la seguente:

Qui vediamo che l’opzione predefinita è Yes, ossia il box appare già spuntato. Può essere utilizzato ad esempio per far accettare dall’utente i termini di utilizzo di un servizio.

– Infine per inviare i dati utilizzate:

Su internet potete trovare tantissimi altri campi e oggetti da inserire nel vostro nuovo form.

creare form

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>