Come creare cartoline di Natale

Un tempo le cartoline di Natale erano considerate le parenti povere dei più lussuosi biglietti di auguri (costavano meno e anche l’affrancatura prevedeva una minore spesa), ora in pratica sono del tutto scomparse per far posto alle cartoline virtuali che invece vanno per la maggiore.

Il web ci consente infinite possibilità di inviare via e-mail ai nostri amici e parenti cartoline natalizie simpatiche, da quelle con i soggetti più tradizionali da quelle spiritose, fino ad alcune anche un po’ irriverenti. Per trovare queste cartoline è sufficiente digitare su un motore di ricerca “cartoline natalizie virtuali” e subito apparirà una schermata con l’elenco di siti che vi permettono di selezionare le loro cartoline e di scrivere il messaggio. La maggior parte di questi consentono l’operazione di scelta e di scrittura in modo gratuito, alcuni richiedono il pagamento di pochi euro che spesso affermano vadano in opere di benficenza a favore di onlus.
Naturalmente la scelta di pagare o meno è vostra, fate ciò che credete meglio.

L’inconveniente dell’invio di queste cartoline è però che non sono assolutamente personalizzate, sono standard e migliaia di altre persone nel mondo possono aver inviato ai loro cari delle cartoline assolutamente uguali alle vostre.
E allora che fare se volete inviare degli auguri veramente unici ai vostri amici, parenti e al vostro “lui” o “lei”?
Bisogna imparare a creare delle cartoline virtuali.

I più esperti potranno sfruttare le possibilità messe a disposizione dai programmi di grafica, sapranno aggiungere particolari e magari fotoritoccare le immagini, ma non è detto che sul nostro computer questi programmi ci siano.
Se siamo dei completi inesperti di tecnologia la rete ci viene incontro con molte possibilità, quindi basta armarsi di pazienza e anche il perfetto imbranato riuscirà a creare la sua cartolina virtuale.

Innanzitutto si digita su un motore di ricerca “creare cartoline virtuali” e apparirano diversi siti che permettono quest’operazione gratuitamente. Di solito la creazione avviene utilizzando proprie fotografie, vi è anche la possibilità di scegliere immagini dalla rete o di creare un nostro soggetto.

Vediamo come fare. Possiamo ad esempio scaricare gratuitamente il programma Photo Card Maker. Qui troveremo diverse categorie tra le quali scegliere gli sfondi e, una volta scelto lo sfondo, non resta che inserire la nostra foto e salvarla, ovviamente dovremo scrivere anche il messaggio.

Se invece siamo alla ricerca di foto particolari possiamo sceglierle da Flickr, grazie al servizio che ci offre Phreetings.
Innanzitutto procediamo alla ricerca delle immagini che più ci piacciono per tag, quindi su Phreetings trasciniamo la foto nel grande riquadro che si trova a sinistra, scriviamo il testo del messaggio e la cartolina è pronta per essere inviata come una normalissima e-mail.

Per chi preferisce cartoline con soggetti non fotografici, ma semplicemente disegni, c’è Greetlets che permette di scegliere diversi sfondi e quindi di aggiungere i personaggi e i vari elementi grafici con dei semplici clic.
Una volta terminata la nostra composizione, dovremo salvarla e quindi potremo inviarla.

Con un poco di pazienza, tuttavia riuscirete a scovare in rete molti altri siti che permettono la creazione di cartoline, non vi resta che navigare!

Biglietto Natale_2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>