Come creare cartoline con il computer

La cartolina è decisamente una di quelle tradizioni che non passa e non passerà mai di moda : il classico paesaggio marino d’estate , che ritragga la località nella quale si stanno trascorrendo le proprie vacanze , oppure la cartolina colorata o divertente per mandare in anticipo gli auguri di Natale ad amici e conoscenti, o ancora un’immagine simpatica da abbinare ad un augurio per una festività oppure un evento.
Insomma, lo scrivere una frase affettuosa dietro una foto è una delle abitudini che, a dispetto del cambiamento che ha subito la nostra vita quotidiana negli ultimi decenni , rimane comunque ben radicata.
Unica aggiunta dovuta all’introduzione dell’utilizzo del computer è la cartolina elettronica , completamente virtuale , da mandare via mail , le cui immagini sono scaricabili via internet a titolo completamente gratuito oppure, al massimo, previa registrazione al sito che offre il servizio.
Ma se si è amanti delle cartoline , può essere divertente crearle autonomamente.
Ecco allora che entrano in gioco una serie di programmi che sono scaricabili ed utilizzabili sul proprio pc e che permettono di creare cartoline anche , ad esempio , con proprie fotografie , e con qualsiasi frase oppure colore che si voglia utilizzare.
Se si vuole creare un file poco pesante e molto rapidamente, anche se decisamente arcaico , si può utilizzare il classico editor di testo, come Word oppure Open Office Writer, che permettono di inserire un’ immagine , nella quale si può direttamente inserire una qualsiasi casella di testo.
In alternativa , invece , si può creare una diapositiva in PDF , utilizzando il programma Adobe Photoshop , che permette di creare presentazioni , in cui ogni singola sequenza , oppure diapositiva , può essere salvata ed utilizzata come cartolina.
Ma moltissimi sono invece i programmi appositi , che permettono di sbizzarrirsi con la propria fantasia e con la propria creatività per creare cartoline di ogni forma , foto e colore , per un risultato sicuramente migliore e più professionale delle alternative precedenti , e decisamente un po’ arrangiate.
Ottimo prodotto è sicuramente Easy Card Creator Free, programma gratuito scaricabile da internet, che , una volta installato nella versione più consona al proprio sistema operativo, permette con estrema facilità di comporre cartoline così come biglietti da visita.
Si tratta di un software estremamente intuitivo , cosa che ne permette un semplicissimo uso fin dalla prima volta che lo si utilizza, di minima dimensione dal momento che non occupa più di 20 mega sulla propria memoria.
Unico svantaggio, funziona solamente su sistemi operativi della Microsoft , anche se con differenti versioni , ma non può essere installato nei sistemi antagonisti, come l’ottimo Linux, ad esempio.
Sempre gratuito, invece, e adatto anche a quest’ultimo sistema operativo, come a tanti altri , Inkscape, che permette con la stessa semplicità di creare ogni sorta di biglietto o cartolina si voglia.

creare cartolina

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Come creare delle cartoline in tempo reale grazie a Smiley Camera per Android | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>