Come creare calendari fotografici personalizzati

Quale idea regalo più originale di un calendario personalizzato, magari con le nostre foto, da donare a una persona che amiamo?

Per creare un calendario di questo tipo, sul web ci sono soluzioni pronte e facili da usare: basta seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Col programma Photo Album, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.rocksland.com/wallpapers/index.php?c=custom, si può creare un calendario fotografico seguendo semplici mosse: prima di tutto è necessario scegliere una foto e salvarla sul computer, correggendo occhi rossi e altri effetti indesiderati; dopodiché, è sufficiente scegliere tra le varie opzioni a disposizione, come il capovolgimento dell’immagine orizzontalmente o verticalmente, e selezionare il tipo di prodotto che preferiamo tra quelli disponibili.

L’ultimo step è impostare il periodo e cliccare il pulsante per la creazione. Una volta che il calendario è stato salvato nella sua versione in formato pdf si può procedere con la stampa vera e propria. A tal proposito, si può scegliere personalmente se stampare su carta fotografica, su semplice cartoncino o su materiale elettrostatico, che si applica sul muro senza lasciare tracce e può essere spostato più e più volte.
Il programma CalendarPainter, che è uno dei più utilizzati, rende la creazione del calendario semplice e veloce. Il primo passo è l’inserimento delle informazioni per la configurazione generale del calendario come quelle relative a un eventuale titolo, la scelta del giorno con cui vogliamo che la settimana inizi, il formato; poi è necessario scegliere il colore e lo sfondo da attribuire ai mesi e aggiungere le immagini che preferiamo seguendo i suggerimenti del software. Inoltre, è possibile scegliere se e quale nome personalizzato attribuire ai mesi e modificare le festività in base alle diverse nazioni del mondo: questo passaggio avviene in maniera automatica e, infatti, una volta scelto il Paese di riferimento le date delle festività sono immediatamente fornite e riportate dal programma sul calendario. A questo punto, si possono inserire anche le date di compleanno di amici, parenti e persone care. L’ultimo passaggio per la creazione del calendario prevede le opzioni di stampa e la stampa stessa: per non incorrere in errori è bene controllare l’anteprima di stampa.
Un altro software è Cartoline.ch, il quale può essere scaricato gratuitamente. Il programma consente la produzione di un calendario sviluppato su di un’unica pagina o, in alternativa, composto di dodici pagine, una per ogni mese. In entrambi i casi, comunque, l’almanacco potrà essere personalizzato con le foto e le immagine che si preferiscono e che sono state salvate sul proprio computer. La prima cosa da fare è collegarsi al sito http://www.cartoline.ch/calendario.html; poi bisogna semplicemente scegliere tra la modalità “Calendario annuale” e quella “Calendario mensile” e procedere cliccando il tasto “Sfoglia”.

A questo punto è necessario selezionare dal proprio pc l’immagine da applicare alla pagina che stiamo creando e confermare la scelta premendo il tasto “Invio”. Dopo qualche istante apparirà automaticamente una scheda del browser con su visualizzata la pagina creata pronta per essere salvata e stampata. Nel caso in cui sia stata scelta l’opzione del calendario annuale, questo procedimento dovrà essere ripetuto per dodici volte e si potrà scegliere dunque una foto diversa per ogni mese.

fai da te

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>