Come creare i biglietti di Natale con Photoshop

Vediamo come realizzare un biglietto di Natale in photoshop.
Cercate su internet un’immagine Natalizia su sfondo bianco, l’importante è che sia di dimensioni non troppo piccole. Facendo una ricerca su google e digitando ad esempio “regali di natale”, troverete una serie di opzioni. Al momento di salvarla sul vostro computer assicuratevi che sia una jpeg. Aprite su photoshop un nuovo documento, vi consiglio di usare il formato prestabilito A6, che è un rettangolo di 10 cm per 14 cm circa e potrebbe essere perfetto come biglietto da visita. Se preferite altri formati potrete impostare le dimensioni in apertura, tenendo presente che non dovrebbero comunque essere superiori all’ A6 perchè potreste avere problemi a lavorare con l’immagine che risulterebbe a quel punto troppo piccola e di bassa qualità.
Una volta aperto il vostro documento, un foglio bianco mettiamo il caso sia appunto un A6, aprite un nuovo file, scegliendo proprio l’immagine natalizia che avevate salvato precedentemente, Adesso avrete due file e dovrete sovrapporli per creare il vostro bigliettino d’auguri. Come fare? Basterà che posizionate il cursore del mouse sull’immagine, clicchiate sull’icona in alto a sinistra nella fila verticale sulla schermata di photoshop, proprio la prima a partire dall’alto ( una piccola freccetta nera che punta verso sinistra, con alla sua destra una sorta di rotellina) e poi trasciniate la vostra foto sul foglio A6, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Se l’immagine vi sembra troppo piccola rispetto alle dimensioni del foglio potrete ingrandirla così: posizionatevi con il mouse sul livello dell’immagine (i livelli sono indicati a destra della schermata di lavoro, nel vostro caso saranno due e potrete facilmente riconoscere qual’è il foglio e qual’è l’immagine), poi cliccate su Edit (la funzione in alto a sinistra, dopo File), ora cliccate suTransform, dopo su Scale, posizionatevi con il cursore del mouse in un angolo e tenendo premuti contemporaneamente Shift e il tasto sinistro del mouse allargate l’immagine a vostro piacere. Spostatela dove preferite all’interno dello sfondo usando il cursore di movimento (il primo pulsante in alto a sinistra nella colonna verticale).
Adesso dovreste avere sia l’immagine che lo sfondo bianco uno sopra l’altro. A questo punto vi rimane solo di inserire il vostro Buon Natale!. Per farlo dovrete creare un nuovo livello, cliccando sulla seconda piccola icona in basso a destra sulla schermata di lavoro, quella subito il cestino. Creato il livello cliccate sull’icona T nella colonna verticale sulla sinistra della vostra schermata, selezionate il carattere che preferite dalla tendina dei font che vi apparirà in alto a sinistra, scegliete le dimensioni aumentando o diminuendo il valore dei numeretti nella casella accanto alla tendina dei font, selezionate il colore di testo dal rettangolino del colore e scrivete. Infine per posizionare la frase all’interno della composizione spostatela con l’icona di movimento che avete usato precedentemente.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>