Come creare biglietti di auguri di Natale

Un tempo i biglietti di Natale venivano esclusivamente acquistati dal cartolaio o dal tabaccaio scegliendo le illustrazioni che più ci piacevano, ora con l'avvento della rete possiamo stamparli noi stessi con una spesa minima (la spesa si riferisce ai materiali perchè sul web la maggior parte dei siti permette di scaricare i contenuti gratuitamente).


Come fare?
Si tratta di un'operazione semplicissima.
Bisogna digitare su un motore di ricerca "biglietti di auguri di Natale" o una frase simile e subito vi troverete davanti una schermata di siti che se ne occupano.
Come funziona?
Si clicca sul sito (dienneti.it o iremat.it, ad esempio) e si visualizzano le illustrazioni proposte, si operano le scelte e quindi possiamo scaricare le immagini che ci interessano (di solito i file sono in pdf).
La stampa può essere fatta su carta, ma è consigliabile utilizzare il cartoncino per una maggiore durabilità, ovviamente andrà piegato a metà.
E le buste?
Su filastrocche.it è possibile anche scaricare la stampa delle buste, ovviamente dovrete poi ritagliarne i bordi e procedere all'incollatura dei vari lembi.
In questo modo i vostri auguri di Natale potranno giungere ovunque grazie al servizio postale.


Forse preferite inviare auguri personalizzati che danno modo al destinatario di comprendere quanto sia importante per voi; anche questa opzione è facilissima da mettere in pratica.
Alcuni siti permettono di personalizzare l'illustrazione del biglietto (es. biglietti-auguri) aggiungendo vari accessori o personaggi, ma soprattutto consentono di scrivere voi stessi un messaggio per l'amico/a, il parente o il vostro lui o lei.
Potrete anche scegliere la grafica, quindi non vi rimarrà altro da fare che digitare le frasi chi vi parranno più appropriate. L'ultimo passo sarà la stampa del biglietto che è consigliabile firmare a mano (è cattiva educazione presentare una firma stampata sia pure con caratteri spiritosi).


[gallery]

Vi piacerebbe inviare degli auguri con una fotografia?
Si può fare anche questo.
Sempre Filastrocche.it, ad esempio permette di scaricare un file in pdf con la stampa di biglietti a tre facciate, non vi resterà che ritagliarne le forme e la finestra entro la quale dovrà essere inserita la foto, poi un po' di colla e il gioco è fatto.


Ma forse per voi il biglietto di auguri vuole essere un modo per dare sfogo alla vostra creatività e volete essere voi stessi a decorarlo o a disegnarlo.
In questo caso potrete stampare dei cartoncini a due facciate completamente bianchi e quindi scatenare la vostra fantasia.


Siete bravi a disegnare o a dipingere?
Potreste magari fare un vostro autoritratto in versione natalizia o no, oppure una caricatura di qualcuno che il destinatario conosca.
I soggetti tra cui scegliere non mancano certo, dai paesaggi innevati, al classico abete, per non parlare di angeli e delle varie scene di natività. Se amate il bricolage potreste aggiungere alla vostra opera qualche accessorio d'autore: un minuscolo merletto, qualche ciuffetto di bambagia a simulare la neve, fili di lana dorata per i capelli di angeli e cherubini, della iuta sul sacco di babbo Natale o qualsiasi altra cosa la fantasia vi suggerirà.


Se avete in famiglia un bimbo in grado di disegnare, invece potete affidare il compito a lui o lei. Pensate quale tenerezza susciterebbe nei nonni o negli zii ricevere un biglietto decorato dal piccolo di casa.

Biglietto Natale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>