Come creare un album di compleanno

Ecco come preparare un regalo originale e personale per una persona speciale.
Sicuramente sarà apprezzato e forse provocherà anche qualche lacrimuccia.
Consiglio di acquistare un semplicissimo album per fotografie in un supermercato o comunque di spendere il meno possibile perchè poi sarete voi a personalizzarlo.
Io ne ho trovato uno a cinque euro, scegliendolo il più semplice e sobrio possibile. Dopo ho decorato la copertina, modificato e adornato le pagine bianche con mascherine colorate e piccoli oggetti.
Poi ho ricercato e raccolto le fotografie più significative del destinatario del regalo, cercando di fare una piccola cronistoria fino a quel momento e ho lasciato uno spazio apposito per inserire la foto dell’ultima festa di compleanno, in cui regalerò questo piccolo album.
Il mio album è costituito di pagine rigide e spesse color avorio dove si possono incollare le foto, protette da veline superiori, insomma è molto simile ad uno di quei vecchi e classici album da matrimonio. Su queste pagine ho incollato le fotografie in ordine più o meno cronologico, partendo dall’infanzia e seguendo con i momenti più significativi o di cui comunque è rimasta testimonianza, ad es. i primi approcci con la bicicletta, le feste all’asilo, a scuola, le feste di compleanno, la consegna del diploma, le vacanze, il viaggio del diploma, le foto in famiglia, le foto del Santo Natale di Capodanno di carnevale etc. Su ognuna di queste foto ho inserito un commento, cercando di essere spiritosa e divertente e ho ritagliato delle mascherine a tema, con cartoncini colorati, ad es una maschera di carnevale per le feste di carnevale o una stella cometa per le feste natalizie o un ombrellone per le vacanze estive. In altri casi ho decorato le pagine con disegni molto stilizzati ad es fiocchi di neve, onde del mare, sole etc, oppure ho inserito degli oggetti inerenti al tema ad es biglietti di concerti visti insieme o di film particolarmente apprezzati, articoli di giornale, o pezzi di stoffa di qualche indumento particolare, insomma brandelli di vita vissuta.
In ogni foto ho cercato sempre d’inserire anche il luogo, la data ed il momento preciso. Nella copertina ho cercato di dare risalto soprattutto al titolo: ” Una persona speciale” come fosse un libro. Ho anche corredato il mio album cartaceo con un piccolo dvd che ho creato con windows movie maker, dove ho potuto anche inserire oltre ai commenti scritti, brani musicali ed effetti speciali per le transazioni da una foto all’altra. Esistono molti programmi, anche gratuiti che vi permettono di creare un cd o un dvd, se ve la cavate un po’ con gli strumenti informatici. Ho messo un bel fiocco e consegnato il mio regalo e vi assicuro che il risultato è stato veramente di effetto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>