Come creare addobbi natalizi con il decoupage

Natale è la festa per eccellenza, dove ogni anno è bello cambiare tema delle decorazioni, come quello dell’albero di natale ma, gli addobbi spesso hanno un costo molto elevato… Un buon metodo per entrare nello spirito natalizio è quello di realizzare da soli delle bellissime palle di natale in decoupage.

Cosa occorre:

– palline da ping pong;
– ganci ad occhiello;
– carta regalo con piccole fantasie natalizie;
– colla vinavil;
– forbici piccole appuntite;
– vernice spray lucida;
– un chiodo lungo 4 cm;
– guanti in lattice;
– una ciotola;
– pennelli piccoli;
– un bicchiere alto;
– stecchini per spiedini;

1. Fate un piccolo foro a tutte le palline che volete decorate.
2. Prendete il gancio e, stringendo le due estremità, inseritelo all’interno del foro.
3. Preparate la carta per il vostro decoupage: scegliete i soggetti per le vostre palle di Natale, almeno cinque, assicuratevi che le figure abbiano una dimensione di circa 2 cm.
Ritagliate accuratamente tutte le figure della carta regalo e tante immagini dello stesso soggetto.
4. Nella ciotola preparate la colla, vinavil ed un po’ di acqua, giusto per renderla meno densa.
5. Tenendo la pallina per il gancio, ricopritela di colla.
6. Prima che si asciughi attaccategli le figure precedentemente tagliate, uniformandole il più possibile. Assicuratevi di utilizzare la stessa figura.

7. Quando si sarà asciugato, stendete un altra mano di colla, ed appiccicate le figure negli spazi dove, ancora, si intravede la pallina da ping pong.
8. Asciugato anche questo ulteriore strato di colla, passatene altri, in modo che al tatto non si senta lo spessore della carta. La colla asciugandosi diventerà trasparente, lasciando vedere perfettamente l’immagine.
9. Ripetete i passaggi 4, 5, 6 e 7 per ogni pallina, cambiando semplicemente l’immagine ritagliata.
10. Quando avrete realizzato tutte le palle di natale che vi occorrono, mettete i guanti in lattice e preparate la bomboletta di vernice spray, agitandola un po’.
11. Preparate il bicchiere capovolto, in modo da poggiarci un’ estremità dello stecchino per spiedini, ed incollatelo con lo scotch carta.
Assicuratevi che rimanga ben rigido visto che, vi servirà per appenderci le palline.
12. Ora, tenendo la pallina per il gancio e lontana da voi, spruzzate la vernice trasparente un po’ alla volta in modo da non creare delle colature. Facendo attenzione a non toccare la vernice fresca, appendete la pallina allo stecchino e fate asciugare.
13. Ripetete il passaggio 11 per tutte le palline. Quando si saranno asciugate le vostre palle di natale saranno pronte per essere appese all’albero, creando un gioco di colore ed immagini scelti da voi.
Potete anche crearne tante diverse o seguire un tema particolare.
Una cosa e certa, se cadranno non si romperanno, e anno dopo anno potreste accumulare una bella collezione di palle di natale in decoupage realizzate con le vostre mani.

Decoupage natalizio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>