Come costruire uno scaffale multifunzionale

Per realizzare uno scaffale multifunzionale dobbiamo prima di tutto stabilire le misure utili per lo spazio che andremo ad arredare.
La soluzione che vi propongo riguarda la realizzazione di uno scaffale multifunzionale che è stato sistemato in una parte di parete alta e stretta, ma ovviamente ognuno potrà realizzare dei multipli della struttura, basterà semplicemente raddoppiare li misure che vi fornisco.

MATERIALE OCCORRENTE

* Martello
* Colla vinilica a presa rapida
* Segaccio
* Pialletto
* Segaccio a dorso
* Girabacchino
* Sergente
* Cacciavite
* Matita

* 2 tavole di abete bianco, ciascuna deve essere lunga 1,70 m e larga 35 cm.

* 1 tavola di abete bianco lunga 1,70 m e larga 50 cm

* 2 tavole di legno lunghe 40 cm e larghe 35 cm

* 3 tavole di legno alte 1 metro e e larghe 50 cm

* 12 poggiamensole metallici

NB: Non utilizzare pannelli di legno sfogliato o pannelli di trucioli o fibre.

ESECUZIONE

* Le prime due tavole dell’elenco ci serviranno come laterali dello scaffale, mentre la terza fungerà da spalliera, la quarta e la quinta come base e copertura, tutti i pezzi devono essere tagliati nel centro di bricolage in cui abbiamo effettuato l’acquisto, pertanto noi dovremo provvedere all’assemblaggio, mentre la parte che ci richiederà più tempo è quella della realizzazione dei vari spazi multifunzione.

* Per prima cosa montiamo le tavole provvedendo a unirle con degli intarsi a coda di rondine su cui spalmeremo un leggero strato di colla vinilica, sono sufficenti tre intarsi per lato.
La sequenza da rispettare è la seguente:
– Base
– Laterali
– Copertura
– Spalliera

* A questo punto avremmo ottenuto una struttura rigida e ben solida a forma di parallelepipedo.

* Prendiamo due delle tre tavole ( ultime nell’elenco) e con il segaggio a dorso tagliamo quattro tavolette di misura 35 x 50 cm, le tavolette ricavate ci serviranno come ripiani.

*Fissiamo i reggi mensola all’interno della struttura, avendo cura di sistemarle a distanza eguale.
Qualora le tavolette risultassero più lunghe, utilizzare il pialletto per pareggiare la differenza.

* Con il legno residuo, tagliare quattro tavolette di misura 15 x 15, collochiamole due nei primi due ripiani, utilizziamo la colla vinilica a presa rapida spalmandola sia sulla parte che va sul ripiano sia su quella che va ad appoggiare sulla spalliera.

* Nella parte alta della spalliera pratichiamo due fori laterali con il girabacchino, questi fori ci serviranno per mettere due stop da fissare al muro al fine di evitare che la struttura possa ribaltarsi.

Alla fine avremo realizzato uno scaffale multiuso, nei primi due ripiani possiamo sistemare dei CD e DVD, negli altri ripiani delle riviste o dei libri, se poi vogliamo dare un ulteriore funzione, possiamo apporre un appendiabiti a pomello da mettere nei laterali.

PREZZO: Costo delle tavole 30 euro, 12 reggi mensole euro 6,00, materiale di consumo 10 euro.

SVANTAGGI: Tempo per la realizzazione
VANTAGGI: Esecuzione personalizzata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>