Come costruire una sauna in casa

Sempre più persone decidono di installare nella propria abitazione una sauna e spesso si ricorre al fai da te per risparmiare.
Le proprietà benefiche di fare la sauna regolarmente sono conosciuti a tutti e i benefici sono tantissimi.
Per costruire una sauna per prima cosa dobbiamo valutare alcuni aspetti fondamentali che sono il costo e la grandezza.
In commercio si possono trovare dei veri kit per il fai da te che spesso sono forniti da chi commercializza questi tipi di prodotti.
Forse questo è il metodo più semplice poiché oltre al materiale vengono forniti delle istruzioni su come farla e non manca niente.
Poi l’altro metodo è il fai da te completo che consiste nel andare a prendere il materiale che serve singolarmente e poi bisogna assemblarlo.
Alcune cose che dobbiamo assolutamente acquistare è il materiale che sia di ottima qualità.
Infatti a riguardo quando si costruisce una sauna bisogna scegliere un legno adatto alla circostanza come per esempio il cedro.
Una volta capite le dimensioni di cui vogliamo realizzare la sauna bisogna armarsi di volontà e pazienza.
Per prima cosa dobbiamo creare una base che sia fatta tutta di legno di cedro.
Una volta prese le misure e tagliate le lastre di legno possiamo assemblarle, poi dobbiamo creare le pareti e bisogna tener conto durante la costruzione del passaggio dei cavi elettrici che serviranno ad alimentare la nostra sauna.
Una volta fatte le pareti toccherà alla creazione del tetto (altezza consigliata 2,05 m)e anche qui bisogna tener conto di mettere dei faretti adatti alla sauna e al calore che sprigiona magari usando delle lampade colorate per dare un tocco di relax anche attraverso la luce e i colori.
Questa sicuramente è la parte più difficile ma comunque se si scegli di acquistare il kit che vendono il lavoro diventa più semplice.
Per la porta bisogna usare una porta a vetro con un spessore giusto e che sia a doppi vetri.
Poi bisogna inserire e installare la stufa con le pietre da 2,3kW.
Poi bisogna mettere le panche possibilmente a gradini e tutti i vari accessori.
Il prezzo di un lavoro fatto bene si aggira attorno ai 1500 euro ai 2000 euro per una sauna di medie dimensioni.
I miei dubbi riguardano il risparmio, poiché non credo tanto al fatto di risparmiare con il fai da te, però la soddisfazione di creare una sauna propria è immensa.
In casa tempo fa si era costruita una sauna ma alla fine abbiamo visto che il risparmio era minimo e se poi si sceglieva di farla montare ai professionisti che ci avevano venduto il kit completo si aveva anche una sorta di garanzia e assistenza diversa.
I vantaggi nel costruire una sauna sono primariamente la soddisfazione personale mentre gli svantaggi riguardano la mole di lavoro che bisogna fare specialmente quando si è alle prime armi di montaggio di un prodotto simile.
Poi i benefici che ne derivano sono veramente tanti nel fare regolarmente una sauna e avendola in casa diventa anche comoda.
Purtroppo i costi sono un po’ elevati ma comunque ne vale la pena poiché è veramente salutare.

Sauna

1 comment

Leave Comment
  1. Pingback: Dove trovare on line i migliori cofanetti-regalo | Guide online

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>