Come costruire una fioriera

Costruire una fioriera in legno è facile e divertente, e non serve nemmeno avere molta pratica di fai da te. La fioriera può essere una buona soluzione per eliminare i vasi sparsi ovunque, sia in giardino che su un semplice terrazzo, e può essere costruita di varie forme, a seconda del punto dove andrà posizionata. Per chi non ha una grande pratica, comunque, le più semplici da fare sono quella quadrata e quella rettangolare.
Certamente in qualche grande negozio di bricolage o articoli da giardino le fioriere si possono trovare anche in kit di montaggio, ma ora comunque vedremo l’occorrente ed il procedimento per costruirne una rettangolare.
Per ognuno dei due lati lunghi servono tre assette cm 96x 11, spessore cm 2, e per ognuno dei due lati corti tre assette cm 33 x 11, spessore cm 2. Per la base della fioriera occorrono tre assette cm 100 x 11, spessore cm 2, più un’asseta per la traversina cm 33 x 3, spessore cm 2. Per gli angoli interni della fioriera servono quattro travetti cm 33 x 2 x 2, e per i piedini altri due travetti cm 33 x 2 x 2. Serve poi un trapano elettrico con la punta fine, viti ed un avvitatore elettrico, oppure chiodi e martello. Anche usando i chiodi, però, è bene fare prima un piccolo foro con il trapano, di diametro inferiore a quello del chiodo. Per la finitura serve catramina, impregnante per legno e pennelli.
Per iniziare assemblate i lati lunghi, avvitando tre assi cm 96 x11 su due travetti, facendo attenzione a lasciare internamente lo spazio necessario per poter avvitare le assi dei lati corti. Procedete al montaggio dei lati corti avvitandoli sui travetti angolari già montati sui lati lunghi. Inchiodate o avvitate le assi del fondo a chiudere la fioriera, e centralmente fissate al fondo la traversina cm 33 x 3, che ha la funzione di renderlo più saldo. Sul fondo vanno praticati dei fori con il trapano, al fine di far defluire l’acqua in eccesso.
Esternamente sul fondo fissate i piedini, un po’ rientrati lungo i lati corti della fioriera.
Una volta terminato il montaggio, il manufatto deve essere impermeabilizzato internamente con della catramina, ed esternamente con una o due mani di impregnante per legno.
Costruire una fioriera in legno non è molto costoso, ma il prezzo finale varia molto a seconda del legno scelto. I prezzi vanno dai 40- 50 euro fino ai 100- 120 euro. Il risultato sarà straordinario, e la vostra soddisfazione sarà grande!

fioriera

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>