Come costruire una carriola

Per tale scopo useremo come materiale il legno, essendo facilmente lavorabile, per la precisione ci servirà una qualità piuttosto robusta come ad esempio il lamellare,facilmente reperibile in qualsiasi centro Fai da te o per bricolage. In questi luoghi sarà anche possibile farsi tagliare il legno nelle misure più confacenti.
Cominciando dall’occorrente per la ruota ed il suo sostegno, serviranno due tavole di misura : b 40 cm x h 40 cm x sp.2,8 cm, dalle quali si dovranno ricavare due dischi dal diametro di 30 cm ciascuno, che successivamente andranno incollati insieme ed assicurati con delle viti da 4,5 cm, realizzando a tal modo una ruota spessa 5,6 cm in grado di reggere carichi importanti. Ricordiamoci di carteggiarne bene i bordi fino a far diventare la superficie omogenea e priva di spigolature.
A questo punto sui lati di essa praticheremo un foro al centro, per poi allargarlo fino al diametro 3,2 cm.
Nella fase seguente utilizzeremo tre tavolette in modo da formare una U rovesciata, che fruirà da forcella. Il primo elemento L 10cm x h10cm x 1,8cm, dovrà essere unito con viti da 4,5 cm agli altri due di L 18cm x h 10 cm x sp. 1,8 cm, dove sul lato 10 cm di ognuno di essi praticheremo un foro al centro di 3,2 cm ad una distanza di 2 cm dal bordo. Per completare il tutto ci occorrerà il perno dove far girar la ruota ed a questo scopo utilizzeremo un cilindro in legno pieno, L 14 cm x diametro 3 cm. Non dimentichiamo d’inserire tra la ruota e la forcella due rondelle spesse circa 2 mm e di praticare due fori all’estremità del cilindro, entro i quali inseriremo dei pirulini che ne impediranno la fuoriuscita dalla forcella.
Il prossimo elemento che necessiterà è una tavola di L 45 cm x h 50 cm x 2,8 cm, che sarà la base d’appoggio per i carichi da trasportare. Essa andrà unita con la forcella, poggiandola a fil di bordo, al centro di un lato 45 cm ed assicurata con viti da 4,5 cm, che useremo anche per assemblare sulla parte superiore dello stesso lato, una tavola di L 45 cm x h 20 cm x 2,8 cm, la quale fungerà da margine contenitore.
Per finire applicheremo sui lati due tavole L 100 cm x h 10 cm x sp.2,8 cm, le quali saranno le nostre stanghe ed altri due listelli di L 40 cm x h 8 cm x sp.2,8 cm come piedi, che assembleremo con delle viti inserite dalla parte superiore della base.
Il costo per del materiale si aggira intorno ai 40/50 euro, probabilmente non eccessivo se si pensa di aver creato un manufatto resistente e funzionale. Mentre uno svantaggio è quello di non poterlo utilizzare su terreni soffici, non avendo una ruota pneumatica.

carriola

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>