Come costruire una canoa

Amanti del fai – da – te fatevi sotto! Questa guida è sicuramente per voi! Avete mai pensato di costruire una canoa tutta con le vostre mani? Magari lavorandoci su insieme con i vostri figli o la vostra famiglia? Certo, di sicuro non si tratta di un’ impresa facile, soprattutto per chi ha poca o scarsa dimestichezza con il bricolage e con chiodi, martelli e tarpani, però alla fine se ci si riesce, si può realizzare un oggetto che dà enormi soddisfazioni, proprio perchè realizzato grazie alla propria abilità e alla propria capacità creativa.
Innanzitutto bisogna assolutamente precisare che non è una cosa di facile costruzione una canoa, anche perchè se non costruita bene, rischia di rompersi o di bucarsi e quindi di imbarcare acqua o lasciarvi nel bel mezzo del fiume o del mare da soli e senza un appiglio, quindi siate onesti con voi stessi: se non siete tipi pratici, evitate! Rischiereste solo di mettere in pericolo la vita vostra e quella degli altri!
Per prima cosa vi occorrerà del legno per realizzare la vostra canoa: quello Birchwood è da moltissimi considerato il migliore e il più resistente soprattutto se utilizzato per realizzare una piccola imbarcazione. Naturalmente la spesa solo per il legno può essere anche abbastanza importante, ma di sicuro non vorrete scegliere materiali che siano scadenti e quindi rischiare per la vostra vita ( ritorniamo così al discorso di prima ). Se siete poco esperti nel riconoscere i legni migliori, fatevi aiutare da un amico o da un rivenditore fidato: saprà di certo lui decidere per voi.
Oltre il legno vi occorreranno:
1 . resina
2 . fili di ferro
3 . trapano con diverse punte
4 . chiodi di varie dimensioni
5 . viti di varie dimensioni
6 . seghetto ( meglio se elettrico tipo black and hacker )
7 . rasoio per il legno
8 . vernice
9 . isolante per il legno
La spesa per tutti questo materiali si può aggirare anche intorno ai 200 euro, ma molto dipende dal rivenditore.
Ora procedete così:
1 . realizzate un piccolo progetto per la vostra canoa decidendo in anticipo cosa quanto sarà grande e quante persone potrà ospitare
2 . tagliate i lati della canoa e riservate un pannello piuttosto resistente per il fondo
3 . date forma ai vari pannelli tagliati secondo il vostro progetto
4 . fissate i lati al fondo utilizzando il trapano
5 . fissante i pannelli laterali far loro utilizzando il fil di ferro
6 . una volta sistemati anche i laterali , fissate i brodi con chiodi e resina
7 . livellate il legno e preparatevi a fare qualche mano di isolante per legno
8 . terminate con una mano di vernice colorata ( se vi piace )
Ovviamente questa è solo una descrizione semplicistica, ma il progetto richiede davvero impegno e abilità: fate attenzione !

canoa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>