Come costruire un barbecue a legna o a carbonella spendendo poco

Costruire un barbecue a legna o a carbonella nel proprio giardino o terrazzo è facile e, se si vuole, anche economico.
Con la seguente guida voglio illustrarvi, in pochi step, come realizzare un progetto base per il barbecue, con materiali facilmente reperibili, senza un gran dispendio economico. E’ sufficiente procurare dei mattoni, della malta di cemento, del calcestruzzo, una spatola e delle griglie.

Dopo aver reperito tutti i materiali puoi iniziare a metterti all’opera per costruire il basamento.
Innanzi tutto devi scegliere uno spazio ampio e all’ombra dove costruire il barbecue e delimitare un’area del suolo di pari diametro (in base alla grandezza del barbecue che intendi costruire), profonda circa 25-30 cm.
A questo punto devi provvedere al basamento.
In caso non vi sia già un massetto, bisogna procedere allo scavo del terreno e realizzarne uno. Puoi, anche, provare a compattare il terreno per ottenere un basamento stabile. Ricorda che il massetto deve essere profondo minimo 25 cm. Riempi il massetto con delle pietre di fiume e portalo a livello del suolo con una gettata di calcestruzzo.
Una volta ottenuto un solido basamento, bisogna procedere alla costruzione della struttura. Un progetto semplice, che ti consiglio di realizzare, prevede la creazione di due pareti parallele che delimitano un’area centrale deputata alla raccolta della cenere e all’areazione, una base per ospitare legna e carbonella e un piano orizzontale per appoggiare la griglia.

Per realizzare il progetto base descritto nello step precedente, dopo aver realizzato la base, devi accatastare i mattoni per realizzare le pareti laterali, intervellandoli con dello strato di malta di cemento. Il ripiano orizzontale può essere realizzato con la griglia metallica.
L’esterno delle pareti in muratura può essere finemente decorato stendendo uno strato di intonaco su cui incastonare con un po’ di pazienza pietre o piastrelle che, eventualmente, hai di scorta. Oppure lo puoi lasciare allo stato grezzo, con uno stile rustico.

barbecue

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>