Cosa vedere in Texas

Il Texas rappresenta il secondo stato (dopo l’Alaska) più esteso degli Stati Uniti d’America ed anche il secondo (dopo la California) più popoloso dell’intero paese.
Situato nella parte sudoccidentale del paese, confina con il Messico a sud e con gli stati di Louisiana, Arkansas, Oklahoma e New Mexico. La capitale dello stato è Austin, mentre sono città importanti anche Dallas, Houston e San Antonio.
Dal punto di vista turistico, il Texas offre svariate opportunità ai visitatori che vi giungono da ogni parte del mondo: questi possono infatti trovarvi sia bellezze naturalistiche e paesaggistiche, sia svariati luoghi culturali, grandi città ed anche una buona cucina.
Per gli amanti della natura e delle bellezze paesaggistiche è d’obbligo una visita al Canyon di Palo Duro, il secondo più esteso degli Stati Uniti dopo il Grand Canyon in Colorado, e situato non lontano dalla città di Amarillo. Lo stato è bagnato anche da numerosi fiumi, i quali spesso formano laghi artificiali di rara bellezza e di grande estensione, quali il Caddo Lake o il Buchanan Lake, che ospitano una flora ed una fauna estremamente varia.
Per gli appassionati di formazioni geologiche particolari è necessario non trascurare l’Enchanted Rock, non lontano da Austin.
Il Texas però, come accennato sopra, può essere meta anche di vacanze improntate sulla cultura: l’architettura è il fiore all’occhiello per quanto riguarda il settore delle arti di questo stato, con opere architettoniche di Wright, Piano o Pelli intanto per citare alcuni architetti che qui hanno lavorato. Da non perdere la visita all’edificio più alto e forse più famoso dell’intero stato, la JP Morgan Chase Tower di Houston, come pure la visita al famoso Campidoglio situato ad Austin.
La cultura però non è solo legata all’architettura, ma anche alle opere contenute nei vari poli museali, come il Museum District di Houston, che comprende il Museo di Belle Arti ed il Museo di Scienze Naturali. Nella città di Dallas sono invece presenti il Dallas Museum of Art, comprendente opere di arte antica e moderna, il Kimbell Art Museum, museo di pittura europea, ed il Nasher Sculpture Center, per gli amanti della scultura prevalentemente contemporanea. A Fort Worth è invece presente il museo statale più antico, ovvero il Museum of Modern Art, mentre a San Antonio si possono ammirare opere di tutto il mondo nel San Antonio Museum of Art.
Anche la cucina attira in Texas migliaia di visitatori, soprattutto con i piatti di tradizione tipicamente ispanica che danno origine alla cucina tex-mex, la più amata ed imitata delle cucine tipiche statunitensi, ed avente come piatto forte il chili con carne, fatto con carne di manzo, peperoni (chili) e fagioli, il tutto consumato in locali tipicamente texani, in un’atmosfera simile a quella dei film western che, con le battaglie tra indiani e cowboys, hanno reso il Texas famoso nel mondo.
Perciò questa terra ha molto da offrire ai propri visitatori, siano essi attirati dal Far West o anche dalle bellezze artistiche e paesaggistiche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>