Cosa sono e come acquistare Bitcoin

I Bitcoin secondo qualcuno sono la moneta del futuro ma c’è ancora tanta incertezza attorno a questo fenomeno esploso pochi mesi fa. Per ora si tratta di una moneta virtuale da utilizzare, ma non solo, prevalentemente sul web, ma vediamo come comprarla e dove.

 

Istruzioni

  1. Per avere i Bitcoin è necessario aprire un portafoglio virtuale in uno dei tanti siti che offrono questo servizi, come per esempio blockchain.info; bastano pochi minuti per avere tra le mani un proprio portafoglio dove far confluire la criptomoneta. L'indirizzo del portafoglio può essere paragonato a un codice iban, perché il funzionamento è pressoché lo stesso: quando vogliamo che qualcuno effettui un versamento nel nostro portafoglio non bisogna far altro che comunicare questa stringa alfanumerica. Lo stesso discorso vale quando, invece, si vogliono effettuare dei versamenti. Niente di più semplice fin qui.

  2. Aprendo, però, il conto portafoglio dopo averlo convalidato, ovviamente non si trovano Bitcoin. Se si vuole riempire il portafoglio bisogna comprare moneta. Per comprare moneta bisogna visitare uno dei tanti siti che funzionano come una borsa valori dove, in cambio di valuta ufficiale vengono rilasciati i Bitcoin. Ovviamente, questa valuta non ha un valore fisso prestabilito per cui per tot euro si ricevono sempre tot Bitcoin, è una valuta in continuo mutamento, ancora molto volatile e per cui suscettibile di modifiche importanti anche nell'arco di un paio d'ore. Prima di precipitarsi ad acquistare Bitcoin, quindi, è bene osservare l'andamento per un po' di tempo, valutandone i picchi massimi e minimi del periodo e, solo dopo un'attenta analisi, procedere nell'acquisto. Per effettuare queste manovre non c'è che l'imbarazzo della scelta ma esiste anche un sito gestito completamente da operatori italiani, TheRockTrading.com. Il trasferimento di denaro per avere Bitcoin può essere fatto anche attraverso il proprio conto bancario.

  3. Noi italiani, però, ci siamo sempre distinti per ingegnosità e nel nostro Paese le menti brillanti non sono mai mancate. Un ragazzo di appena 22 anni, studente presso l'Università degli Studi di Padova, ha messo a punto un sistema di ricarica del conto innovativo, che è attualmente il metodo più semplice per acquistare Bitcoin. Il sito è BitBoat.net e da la possibilità di ricaricare il proprio portafoglio utilizzando il sistema della PostePay, carta virtuale nota a tutti. E' sufficiente recarsi presso un ufficio postale o bar tabacchi che effettua operazioni Lottomatica e comunicare la stringa alfanumerica corrispondente al portafoglio per avere, dopo 5 minuti, i Bitcoin.

  4. Essendo una moneta prevalentemente di scambio e soggetta a variazioni importanti in poco tempo, quando ci si accorge che il valore dei Bitcoin ha raggiunto un livello di crescita importante, superando il valore di acquisto, si possono vendere e la valuta ufficiale torna a confluire sul proprio conto bancario.

bitcoin-mining-exchange-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>