Cosa occorre per una nail art fai da te

La nail art è una tecnica di abbellimento delle unghie, che permette di decorare e abbellire le mani attraverso glitter, stickers e smalti colorati. Esiste un florido settore dell’estetica, che si dedica alla cura e alla bellezza delle unghie. Molti professionisti sono specializzati nel realizzare delle veri e propri disegni, utilizzando solo pennelli e colori.
Realizzare una nail art da sole non è molto difficile, basta avere i prodotti adeguati ed una buona manualità. Non sono molti i dubbi al riguardo, basta informarsi e utilizzare strumenti come il web per accrescere la propria conoscenza e avere un’ispirazione. Dettaglio da non sottovalutare è l’economicità del processo. Realizzare da sole la propria decorazione non costerà mai quanto quella fatta dalla propria estetista.
Personalmente consiglio sempre di partire da una decorazione semplice. Bastano infatti pochi strumenti e prodotti per avere un buon lavoro senza spendere cifre eccessive. Si parte dalla base, meglio pulire e limare prima le unghie. Una volta che l’operazione è terminata si passa alla stesura di uno smalto trasparente. E’ molto importante non dimenticare questo passaggio perchè l’unghia va protetta dagli smalti colorati, che possono macchiarla. Si passa poi alla stesura del colore ed infine si decora. Se si decide per una decorazione chiara è meglio scegliere un colore di smalto scuro, in modo da evidenziare meglio il contrasto e viceversa. La decorazione consiste poi o in una semplice applicazione con stickers colorati o in un vero e proprio disegno. Nel secondo caso bisogna utilizzare dei pennelli dalla punta sottile ed iniziare a fare piccoli tratteggi fino alla forma finale.
Consiglio a tutte di provare almeno una volta da sole a realizzare una decorazione. I prezzi dei prodotti variano molto anche in base alla qualità degli smalti e degli attrezzi utilizzati. In commercio esistono anche dei veri e propri kit, che contengono tutto l’occorrente per realizzare una nail art, in media il costo non supera i 20-30 euro. Si può anche realizzare da sole il proprio kit, basta acquistare anche solo due o tre colori di base, qualche glitter colorato e dei pennelli sottili di media qualità . Oltre ai rivenditori di prodotti per estetiste anche i semplici mercatini cinesi e i negozi specializzati in casalinghi possono avere delle decorazioni carine a poco prezzo, in media anche 1-2 euro. Gli smalti possono essere acquistati oltre che nei negozi, a partire da 2-3 euro, anche su internet, spesso ci sono offerte su combinazioni di diverse decine di colori a meno di 10 euro. L’unico svantaggio nel realizzare una nail art può essere la resa e l’effetto finale le prime volte. Basta esercitarsi, avere una mano ferma e un’attenzione per i dettagli per realizzare un buon risultato. I vantaggi sono di gran lunga maggiori, oltre all’aspetto economico si possono realizzare creazioni personalizzate, cambiare spesso colore e forma delle decorazioni a seconda dei propri gusti e della propria fantasia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>